News


La settimana in Consiglio regionale

23.01.2006
15:27
(ACON) Trieste, 23 gen - RC - Settimana dedicata ai lavori delle Commissioni permanenti, quella appena iniziata in Consiglio regionale.

Martedì e mercoledì (24 e 25 gennaio), a partire dalle ore 10.00, si riunisce nuovamente il Comitato ristretto istituito all'interno della III Commissione e impegnato ad unificare due proposte di legge (una della maggioranza e l'altra dell'opposizione) sull'offerta regionale in fatto di servizi sociali.

Ancora mercoledì 25 e sempre alle 10.00, si ritrova anche la I Commissione per esaminare un progetto di legge di Panontin (Misto) e altri consiglieri sull'adozione dei sistemi informatici anche nella pubblica amministrazione; esprimere un parere sulla nomina del nuovo commissario straordinario per il comprensorio minerario di Cave del Predil (UD); ascoltare la relazione della Giunta regionale sugli esercizi 2004 e primo semestre 2005 in materia di riduzione del prezzo dei carburanti, applicato ai sensi della legge regionale 47/1996.

Nel pomeriggio, il presidente del Consiglio, Tesini, incontrerà i capigruppo in ordine alla determinazione del numero dei componenti delle Commissioni e della ripartizione dei seggi tra i singoli gruppi e forze politiche. Ciò avverrà ai sensi del nuovo Regolamento interno del Consiglio, entrato in vigore con il primo gennaio scorso e che, tra l'altro, prevede 6 e non 5 Commissioni permanenti.

A chiudere i lavori sarà la IV, giovedì 26, con inizio alle 10.00. L'ordine del giorno prevede che la Commissione affronti i disservizi registrati dal trasporto ferroviario regionale chiamando in audizione il ministero dei Trasporti, l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI, gestore della rete ferroviaria) e quello di Trenitalia (impresa di trasporto ferroviario del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA), il responsabile di RFI del Friuli Venezia Giulia, il vicepresidente di ASSOFER (rappresenta il settore delle imprese di servizi ferroviari, i quali sono: pulizia del materiale rotabile, delle stazioni e degli impianti ferroviari; prestazioni connesse a interventi di manutenzione), i sindacati di categoria, le associazioni dei consumatori, i responsabili del coordinamento dei pendolari.