News


GM: Panontin, pdl per istituire il fascicolo del fabbricato

25.01.2006
11:39
(ACON) Trieste, 25 gen - COM/AB - Il consigliere regionale del Gruppo Misto Paolo Panontin ha depositato una proposta di legge sull'istituzione del fascicolo del fabbricato.

"La proposta di legge - spiega il consigliere regionale - si preoccupa di conoscere lo stato di conservazione e di manutenzione dei fabbricati, nonché le situazioni di rischio del patrimonio immobiliare pubblico e privato della regione".

Si prevede l'istituzione del fascicolo del fabbricato per ogni costruzione esistente o di nuova realizzazione, privata o pubblica: il fascicolo dovrà contenere tutte le informazioni riguardanti la situazione progettuale, urbanistica, edilizia, catastale, tavolare, strutturale, impiantistica e autorizzativa.

"La prescrizione del fascicolo del fabbricato - prosegue Paolo Panontin - costituirà uno strumento utile che consentirà di valorizzare l'immobile, verificandone e assicurandone la conformità rispetto ai requisiti e ai parametri introdotti dalla normativa. Inutile sottolineare che la costante evoluzione della normativa in materia urbanistica ed edilizia imporrà un periodico aggiornamento dei parametri e dei requisiti prescritti e, di conseguenza, un costante adeguamento ed aggiornamento del fascicolo".

La redazione del fascicolo avverrà attraverso diverse fasi che prendono in considerazione tutti gli aspetti e dovrà essere fatta da ingegneri, architetti, geometri o periti edili.

"L'obbligo di una raccolta organica dei dati relativi a ogni singolo fabbricato da contenere in un apposito supporto cartaceo e informatizzato - spiega il consigliere regionale del Gruppo Misto - testimonia l'accresciuto interesse per l'aumento di qualità degli standard urbanistici. L'introduzione del fascicolo del fabbricato rappresenta uno sviluppo importante in ambito immobiliare, avente la finalità di garantire un aumento del livello di prevenzione e di protezione in accordo e in sinergia con gli ordini professionali".

Secondo il consigliere, l'istituzione del fascicolo dei fabbricati garantirà anche una maggiore trasparenza nel commercio degli immobili. "Altre Regioni italiane - conclude Paolo Panontin - hanno già introdotto con legge questo innovativo strumento di monitoraggio del patrimonio immobiliare. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia potrà, con questa norma, collocarsi tra le prime sul territorio nazionale a difesa della sicurezza sia tecnica che giuridica dei suoi edifici".