News


Citt: Monai su audizione per disservizi ferroviari

26.01.2006
13:19
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/AB - Il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Carlo Monai, vice-presidente del Consiglio regionale, ha preso parte ai lavori della IV Commissione, pur non essendone membro, "per la gravità del problema ferroviario in Regione, che da troppo tempo segna disservizi, ritardi o soppressione di convogli, con pesanti ripercussioni sociali, ma anche con perdita di competitività del sistema regionale".

"Scostanti frequenze scolastiche, aleatorie presenze dei lavoratori sul posto di lavoro, caduta d'immagine agli occhi dei turisti e disaffezione dell'utenza verso i mezzi pubblici di trasporto: un vero boomerang rispetto agli sforzi prodotti dalla nostra Regione per risalire la china. Per la prima volta la Regione - sottolinea Monai - ha infatti investito somme ingenti dei suoi cittadini (15 mln di euro) per l'acquisto di nuovi convogli da utilizzare esclusivamente nelle tratte d'interesse del Friuli Venezia Giulia ma che, invece, vengono destinati anche altrove in violazione della convenzione siglata con Trenitalia".

L'insoddisfazione dell'utenza è anche quella dell'Amministrazione regionale: Monai ha rimarcato "preoccupazione anche per l'assenza dei responsabili nazionali delle Ferrovie dello Stato e del Ministro Lunardi, che non ha neppure inviato all'odierna riunione di Trieste un suo delegato. Questa audizione non fuga, ma rafforza il timore di uno scarso interesse del Governo nazionale a voler rimediare a questo stato inaccettabile di cose, così come della paventata riduzione del 40% dei contributi destinati alla tratta ferroviaria Udine-Cividale. Questa indiscrezione, non ancora smentita dal Ministero, determinerebbe il collasso tra pochi mesi di questa linea locale, vanificando così gli sforzi della Regione sulla tratta: la creazione dell'apposita società FUC, gli oltre 924 mila euro da noi impegnati per la nuova stazione, l'imminente acquisto di due automotrici all'avanguardia, rispetto a un piano di investimenti strutturali di oltre 12 milioni di euro, non possono certo essere buttati alle ortiche".

"Ho avuto assicurazioni dall'assessore Sonego - conclude Monai - di verificare al più presto a Roma come stiano realmente le cose per veder garantita la copertura di tutte le risorse necessarie, per la cospicua utenza e per gli oltre 40 lavoratori."