News


Consegnata a Tesini "La Patrie dal Friul"

31.01.2006
12:41
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - Stamani a Trieste, al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è stata consegnata dal produttore cinematografico Enzo Pezzali la prima copia del libro "La Patrie dal Friul", l'opera multimediale che racconta la storia, la cultura, l'ambiente, le tradizioni del Friuli: un imponente lavoro avviato nel 2003 e completato proprio in questi giorni.

L'opera si compone infatti di un volume di circa 600 pagine, comprendente un itinerario fotografico di circa 400 fotografie, e di un dvd in diverse lingue (friulano, italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo) articolato in tre puntate della durata di un'ora ciascuna, dedicate alla storia, dai Celti al terremoto, e rispettivamente alla cultura e agli aspetti antropologici.

Un lavoro monumentale, di grande prestigio - ha affermato Tesini sottolineando la lunga e complessa fase di realizzazione e il valore dell'iniziativa che era stata presentata nel salone del Parlamento del Castello di Udine e che oggi offre uno strumento valido per promuovere la conoscenza del Friuli anche nelle comunità di emigrati all'estero.

Oltre alle copie già destinate a Papa Benedetto XVI e al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l'opera sarà acquisita anche dagli Istituti italiani di cultura di diversi Paesi stranieri perché - ha detto Pezzali - si inserisce perfettamente nel progetto di raccontare l'Italia attraverso le regioni. Obiettivo dei produttori è però anche quello di far entrare la Patrie dal Friul nel circuito dell'home video.

(immagini alle tv)