News


Consegnata petizione per Teatro stabile friulano

31.01.2006
12:59
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - Una petizione, sostenuta direttamente da 3704 firme e da altre 557 a supporto, che chiede che anche il Friuli abbia un suo Teatro stabile o una compagna permanente di attori professionisti con un repertorio in lingua friulana è stata consegnata al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini.

A illustrare le motivazioni dell'iniziativa Bepi Agostinis, presidente dei "Teatri laboratori Nico Pepe", accompagnato dal direttore della Società filologica friulana Feliciano Medeot e da Luca Nazzi, rappresentante della rivista friulana "Patrie dal Friul", le associazioni che hanno maggiormente contribuito alla raccolta delle firme.

La richiesta viene dal popolo friulano, dalle sue istituzioni e dalle associazioni culturali - ha detto Agostinis - ed è sostenuta dai tre presidenti delle Province di Udine, Gorizia e Pordenone e dal rettore dell'Ateneo udinese. Il Teatro stabile, nelle intenzioni dei promotori della petizione, dovrà essere autonomo e potrebbe trovare collocazione a Udine, ma con la funzione di un teatro itinerante in tutto il Friuli e anche in Italia e all'estero.

Non è una richiesta di campanilismo - ha concluso - ma è animata dal desiderio di dare forte impulso alla valorizzazione e al rafforzamento della lingua friulana e dalla volontà di esportarla fuori dal Friuli per far conoscere una cultura rimasta per troppo tempo solo dentro il nostro contesto geografico.

Il presidente Tesini ha fatto presente che il Consiglio regionale è impegnato proprio in questi giorni nel rinnovo delle sue Commissioni permanenti e ha messo in evidenza come grazie alla costituzione di una nuova Commissione, la sesta, anche le questioni inerenti la cultura potranno avere l'attenzione che meritano. La richiesta che viene posta con la petizione - ha aggiunto Tesini - ha una sua valenza e denota quello spirito prudente ma tenace, mai rinunciatario, tipico del Friuli e della sua gente.

(immagini alle tv)