News


CR: Tesini apre in friulano seduta Consiglio regionale (1)

01.02.2006
11:09
(ACON) Trieste, 01 feb - MPB -"O declari vierte la 174esime sentade dal Consei regjonal dal Friul Vignesie Julie".

"Dichiaro aperta la 174esima seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia".

Facendo uso della lingua friulana, così come consentito dal nuovo Regolamento del Consiglio, il presidente dell'Assemblea Alessandro Tesini ha aperto la prima seduta di diritto dell'Aula per il 2006, precisando, sempre in friulano, le disposizioni in merito alle possibilità per i consiglieri di fare uso della propria lingua. Ha quindi informato sulla disponibilità dei verbali delle sedute precedenti e svolto le consuete formalità, comunicando i permessi accordati ai consiglieri che ne avevano fatto richiesta. Ha proseguito parlando in italiano, sottolineando la scelta linguistica fatta per aprire formalmente i lavori, ricordando che domani sarà per la prima volta applicato il Question Time per le interrogazioni a risposta immediata, e passando la parola ai consiglieri per le interpellanze e mozioni in calendario.

Il consigliere Mirio Bolzan (Ds) è quindi intervenuto sull'ordine dei lavori, chiedendo quale criterio sia stato adottato nell'individuazione del friulano da utilizzare, essendo una lingua dalle molte sfumature a seconda delle varie realtà, e questo per una fedele traduzione.

C'è una disciplina formale al riguardo - ha affermato Tesini commentando con bonaria ironia - che forse la sottolineatura era al fatto di non essersi espresso in modo perfettamente corretto, ma invitandolo a non sottovalutare le capacità di chi traduce che conosce le sfumature delle diverse zone, e dicendosi sicuro, in risposta agli echi dell'Aula, che anche il friulano bisiacco sarà tradotto a regola d'arte.

(segue)

(immagini alle tv)