News


FI: Camber, il Consiglio regionale una Torre di Babele

01.02.2006
15:16
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - "Oggi - dichiara Piero Camber, consigliere regionale di Forza Italia - è stato il primo giorno in cui, nelle sedute del Consiglio regionale, si è data applicazione al nuovo regolamento che consente ai consiglieri regionali di esprimersi nelle lingue parlate nell'ambito del territorio regionale, cioè in friulano, sloveno; nel mentre per il tedesco, seppur previsto, non si è provveduto a fornire interpreti".

"Ebbene - continua Camber - è la riedizione, in chiave moderna, della famosa Torre di Babele. Infatti, i consiglieri si sono espressi liberamente in italiano, in friulano e in sloveno come consente loro il regolamento, talvolta intercalando le varie lingue; ma, se i consiglieri possono seguire i lavori solo in Aula dove è stato rapidamente organizzato un sistema di traduzione simultaneo, ciò non vale appena fuori dall'emiciclo".

"Chi volesse vedere e ascoltare le sedute sul tanto pubblicizzato sito web tv della Regione non può più farlo poiché non ci sono i sottotitoli; neppure negli uffici, consiglieri e dipendenti - spiega Camber - non sono più in grado di seguire i lavori, pur disponendo di un sistema audio collegato all'Aula".

"Una Torre di Babele - conclude Camber - che non fa altro che accentuare le diversità e isolare il Friuli Venezia Giulia dal resto di Italia e dai propri residenti: non siamo tutti quadrilingui. Non c'è che dire del risultato raggiunto, la trasparenza diviene così solo un sogno: invece di abbattere i muri ne stiamo alzando di nuovi".