News


Inaugurata da Tesini mostra fotografica "Donne di profilo"

01.02.2006
15:31
(ACON) Trieste, 01 feb - MPB - Il presidente dell'Assemblea regionale Alessandro Tesini ha inaugurato stamani, nello spazio dei passi perduti del Consiglio, la mostra fotografica "Donne di profilo", con i ritratti di 46 donne del Friuli Venezia Giulia di oggi realizzati da Ulderica Da Pozzo e Francesco Nonino e che corredano il libro di Elisabetta Pozzetto in cui l'autrice tratteggia i profili di queste protagoniste del panorama economico, culturale, artistico, sportivo e accademico.

Due fotografi friulani che - ha affermato Tesini ricordando che l'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il CRAF di Spilimbergo - hanno saputo dare una efficace rappresentazione delle personalità descritte dalle interviste di Elisabetta Pozzetto, dalle quali emergono tutti straordinari profili di donne.

L'idea guida del libro è stata illustrata dalla stessa Pozzetto: un progetto per parole e immagini, perché volevo che queste donne si mostrassero e si vedessero, perché le loro idee, il loro impegno e il loro lavoro nella realtà regionale a volte sono passati nel silenzio; volevo in sostanza che queste idee e queste storie avessero per tutti un volto. Sono donne che in Friuli Venezia Giulia nascono ma che parlano la lingua globale; sono un'esperienza "glocal" che dà lustro alla nostra regione anche al di fuori dei suoi confini.

Approcci diversi quelli adottati dai due fotografi, non solo per lo sguardo maschile e femminile dietro l'obiettivo. Se Francesco Nonino lavora costruendo, ha sottolineato ancora Pozzetto, Ulderica da Pozzo lascia che l'immagine nasca nel momento in cui realizza la foto.

Certamente è il risultato di due percorsi formativi ed espressivi molto diversi dei due fotografi, tratteggiati da Walter Liva del Centro di ricerca e archiviazione della fotografia: l'udinese Francesco Nonino, assistente della celebre fotografa newyorkese Annie Leibovitz, predilige il bianco/nero e in questo progetto ha cercato di delineare un profilo di donna che ha trovato un proprio equilibrio in quello che fa e che ama fare, senza rinunciare alle propria identità femminile. Ulderica da Pozzo, che lavora e vive tra Udine e Ravascletto e che ha approfondito lo studio del linguaggio fotografico con Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani e Franco Fontana, ha fotografato seguendo l'istinto, lasciandosi guidare dalle luci, dalle ombre, dai riflessi, perché per lei il ritratto è raccontare ma anche immaginare l'altro.

Sono entrambi friulani - ha precisato Liva e questa è stata una scelta qualificante per meglio interpretare le personalità che hanno avuto di fronte. La storia della fotografia è strettamente intrecciata alla storia della letteratura - ha detto ancora Liva commentando la formula dell'iniziativa e ricordando l'attività del CRAF, che dalla sua nascita ha contribuito a far crescere professionalmente molti fotografi.

Numerose le donne ritratte presenti all'apertura della mostra accompagnata da un intervento in musica e canzoni di Rocco Burtone ed Emma Montanari.

L'esposizione sarà visitabile in Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 a Trieste) fino al 15 marzo 2006, con orario dal lunedì al giovedì 9.30-12.30/14.30-16.30, venerdì 9.30-12.30, ad eccezione dei giorni di sedute d'Aula.

(foto in e-mail; immagini alle tv)