News


Citt: soddisfazione Colussi per Stroke-Unit a Pordenone

01.02.2006
17:19
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - "L'ospedale di Pordenone, nel corso del triennio 2006-2008, avrà una struttura di Stroke-Unit dedicata alla cura dell'ictus".

Ha risposto così in Aula, durante la seduta odierna del Consiglio regionale, l'assessore regionale alla sanità Ezio Beltrame a un'interpellanza presentata dai consiglieri del gruppo dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi e Bruno Malattia. "L'assessore alla salute e alla protezione sociale - ha reso noto Colussi - ha confermato che è stato avviato il percorso assistenziale che porterà entro il 2008 alla piena efficienza della struttura. Un obiettivo, questo, che era già stato indicato nel Piano della riabilitazione licenziato dalla Regione lo scorso 24 marzo e confermato dal nuovo Piano socio sanitario regionale 2006 - 2008, che pone fra le priorità da raggiungere proprio l'attivazione della Stroke-Unit e la creazione di quindici posti letto dedicati alla riabilitazione".

E' infatti evidente a tutti come le due questioni siano strettamente collegate e che la cura dell'ictus ha maggior successo in relazione a quanto è immediato l'intervento degli specialisti in riabilitazione.

"L'assessore - ha continuato il consigliere Colussi - ha inoltre riferito che tale percorso è già iniziato con l'attivazione all'interno della Medicina d'urgenza di alcuni posti letto dove poter monitorare costantemente pressione arteriosa, ritmo cardiaco, ECG, nelle prime 24-28 ore dall'evento, come previsto dalle linee guida per la prevenzione e il trattamento dell'ictus. Successivamente, i pazienti potranno essere assistiti nell'area neurologica-riabilitativa".

L'assessore ha anche riferito che entro il mese di febbraio saranno completati i lavori strutturali riguardanti gli ambulatori e la palestra del reparto di riabilitazione e completato anche l'organico per garantire ai pazienti la indispensabile riabilitazione intensiva.

Colussi, in sede di replica, ha espresso soddisfazione per quanto dichiarato da Beltrame, ribadendo che sarà "suo preciso impegno monitorare i tempi per l'istituzione dell'unità di Stroke Unit affinché l'intera area vasta di Pordenone - come già succede per gli ospedali di Udine e di Trieste - sia dotata di questa importante struttura".

Il consigliere dei Cittadini, infine, ha ricordato che l'avvio della Stroke-Unit dovrebbe coincidere anche con la possibilità di effettuare la trombolisi, terapia che oggi, purtroppo, non viene praticata nell'ospedale di Pordenone.