News


CR: Question Time (2)

02.02.2006
12:08
(ACON) Trieste, 02 feb - AB - Perché il capitolato di appalto per ausili per l'incontinenza del Centro servizi condivisi di Udine prevede una base d'asta del costo medio giornaliero/utente di 0,91 euro, quando in Veneto è di 0,81? Così Bruno Marini (FI), al quale l'assessore Beltrame ha detto che il confronto non tiene conto delle caratteristiche qualitative e dei differenti tempi di fornitura, aspetti fondamentali per definire il prezzo a base d'asta. Noi vogliamo garantire alta la qualità delle forniture.

I tempi di attesa a Udine per una mammografia sfiorano gli 800 giorni, così Massimo Blasoni (FI), mentre in altre parti del Nord Est si va da 20 a 180 giorni. E' un problema, ha detto Beltrame, che non si risolve solo aumentando l'offerta, ma adeguando la domanda alle esigenze di salute. Stiamo lavorando su più fronti: criteri di priorità, aumento delle prestazioni e degli orari di accessibilità, programmi di screening per la rilevazione precoce di neoplasie della mammella e del colon-retto, CUP unico regionale, criteri di valutazione dell'appropriatezza delle prescrizioni, limitazione a casi eccezionali della chiusura delle liste di attesa, monitoraggio di tempi e qualità delle prestazioni. Vigileremo avanti e valuteremo fra qualche mese, ha replicato Blasoni, se i giorni di attesa stanno effettivamente calando.

Quanto costa la riorganizzazione degli uffici regionali? E i traslochi? E le ristrutturazioni? Alle domande di Adriano Ritossa (AN) l'assessore Pecol Cominotto ha risposto elencando gli spostamenti (e i motivi che li hanno determinati nonché i risultati ottenuti) degli uffici di alcune strutture della Regione e chiudendo con una cifra: i traslochi nel biennio 2004-05 sono costati 1.006.027,39 euro. Non mi avete dato le cifre sui costi relativi agli edifici, ha affermato un insoddisfatto Ritossa, quando riuscirò a procurarmele ci rivedremo.

Infine, Isidoro Gottardo (FI) ha detto di non vedere i motivi, se non politici e clientelari, che hanno determinato la nomina di un nuovo commissario straordinario per gli interventi di recupero di Cave del Predil. La gestione commissariale precedente, ha precisato Pecol Cominotto, era scaduta il 31 dicembre 2005 e se finora era necessario pensare solo alla messa in sicurezza del comprensorio minerario, da oggi e per il prossimo triennio serve una competenza specifica per l'esecuzione delle iniziative comunitarie di sviluppo turistico tematico. Il nuovo commissario straordinario ha un'indubbia competenza giuridica e una solida esperienza nel campo dei programmi comunitari. Gottardo è rimasto della sua idea iniziale.

Chiuso il Question Time, l'Aula è passata a discutere un disegno di legge in tema di agricoltura.

(segue)