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Corecom:conciliazione conflitti telefonia,molte segnalazioni

02.02.2006
12:46
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - Un servizio di conciliazione nei conflitti tra utenti e compagnie telefoniche completamente gratuito, realizzato con grande rapidità e con buone possibilità di successo.

E' questa la sintesi della presentazione dell'attività del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) fatta dalla vicepresidente Ilaria Celledoni, responsabile della procedura, che si tenuta a Pordenone presso la Sala riunioni della Regione.

"Vogliamo presentare in modo capillare, a tutti i cittadini della nostra regione, le modalità e le tipologie del servizio che viene fornito dal Corecom FVG, sul tema della prima conciliazione nelle controversie tra utenti e gestori del servizio di telecomunicazioni. La nostra attività di conciliazione, obbligatoria se poi si vuole avviare un'eventuale azione civile, è del tutto gratuita, non necessita di alcuna assistenza legale, si conclude in tempi molto rapidi, in media un mese, e ci sono buone probabilità di arrivare a una soluzione positiva anche prima con l'accordo del gestore telefonico".

Dopo l'attivazione del numero verde (800 743 488), primo Corecom in Italia ad aver avviato questo servizio, grazie all'autorizzazione e al contributo dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, le segnalazioni si sono moltiplicate (450 in pochi mesi) e molti (247) sono i casi che sono stati risolti con esito positivo. Anche le Camere di commercio territoriali svolgono tale servizio, che però non è gratuito come nel caso del Corecom FVG.

"Le tipologie dei reclami - ha spiegato la vicepresidente del Corecom FVG - sono le più varie. Nella maggioranza dei casi si riferiscono ad attivazioni arbitrarie di linee o servizi aggiuntivi non richiesti, mancata o ritardata attivazione, addebiti, anche pesantissimi, per numeri speciali o internazionali, problemi con l'Adsl. Le richieste del pubblico sono in tale crescita che intendiamo potenziare il servizio di consulenza, estendendolo anche al pomeriggio con l'assunzione di nuovo personale".

"E' nostra intenzione - ha concluso Ilaria Celledoni - avviare nuove forme di collaborazione con la Polizia postale, sempre molto attenta e sensibile su questi argomenti, e con le associazioni di consumatori che operano sul territorio regionale nell'interesse dei cittadini, in modo che possano essere informati su queste tematiche che rappresentano una vera e propria giungla dal punto tariffario e normativo".