Corecom:conciliazione conflitti telefonia,molte segnalazioni
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - Un servizio di conciliazione
nei conflitti tra utenti e compagnie telefoniche completamente
gratuito, realizzato con grande rapidità e con buone possibilità
di successo.
E' questa la sintesi della presentazione dell'attività del
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia
(Corecom FVG) fatta dalla vicepresidente Ilaria Celledoni,
responsabile della procedura, che si tenuta a Pordenone presso la
Sala riunioni della Regione.
"Vogliamo presentare in modo capillare, a tutti i cittadini della
nostra regione, le modalità e le tipologie del servizio che viene
fornito dal Corecom FVG, sul tema della prima conciliazione nelle
controversie tra utenti e gestori del servizio di
telecomunicazioni. La nostra attività di conciliazione,
obbligatoria se poi si vuole avviare un'eventuale azione civile,
è del tutto gratuita, non necessita di alcuna assistenza legale,
si conclude in tempi molto rapidi, in media un mese, e ci sono
buone probabilità di arrivare a una soluzione positiva anche
prima con l'accordo del gestore telefonico".
Dopo l'attivazione del numero verde (800 743 488), primo Corecom
in Italia ad aver avviato questo servizio, grazie
all'autorizzazione e al contributo dell'Ufficio di presidenza del
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, le segnalazioni si
sono moltiplicate (450 in pochi mesi) e molti (247) sono i casi
che sono stati risolti con esito positivo. Anche le Camere di
commercio territoriali svolgono tale servizio, che però non è
gratuito come nel caso del Corecom FVG.
"Le tipologie dei reclami - ha spiegato la vicepresidente del
Corecom FVG - sono le più varie. Nella maggioranza dei casi si
riferiscono ad attivazioni arbitrarie di linee o servizi
aggiuntivi non richiesti, mancata o ritardata attivazione,
addebiti, anche pesantissimi, per numeri speciali o
internazionali, problemi con l'Adsl. Le richieste del pubblico
sono in tale crescita che intendiamo potenziare il servizio di
consulenza, estendendolo anche al pomeriggio con l'assunzione di
nuovo personale".
"E' nostra intenzione - ha concluso Ilaria Celledoni - avviare
nuove forme di collaborazione con la Polizia postale, sempre
molto attenta e sensibile su questi argomenti, e con le
associazioni di consumatori che operano sul territorio regionale
nell'interesse dei cittadini, in modo che possano essere
informati su queste tematiche che rappresentano una vera e
propria giungla dal punto tariffario e normativo".