News


UDC: Molinaro, finalmente si realizzerà hospice a Udine

02.02.2006
15:14
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/RC - A distanza di quattro anni dall'approvazione del programma regionale, a suo tempo proposto dalla Giunta Tondo e dall'assessore Santarossa, finalmente il programma per la realizzazione dei centri residenziali per le cure palliative per i malati terminali è avviato a realizzazione anche nella città di Udine. Lo ha assicurato l'assessore regionale alla Salute, Ezio Beltrame, rispondendo ad un'interrogazione del capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro.

La struttura, capace di 15 posti letto e che dispone di un finanziamento statale di circa due milioni di euro - specifica lo stesso Molinaro in una nota - sarà realizzata su un terreno di proprietà della fondazione onlus Morpurgo-Hofmann in via Monte Grappa, previa costituzione di una fondazione di partecipazione con l'Azienda per i Servizi sanitari n. 4 "Medio Friuli", unitamente a 60 posti letto di RSA che, a realizzazione completata, saranno gestiti dall'ASS stessa.

Anche se non siamo all'apertura del cantiere, l'impegno regionale attraverso l'Azienda sanitaria di partecipare alla costituzione di una nuova fondazione è sicuramente positivo - conclude il consigliere - perché sarà assicura alla città un'importante infrastruttura socio-sanitaria e il radicamento della stessa nel territorio.