News


Citt: Monai e Paselli, soddisfazione per legge SISSAR

02.02.2006
15:33
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - Carlo Monai e Maurizio Paselli consiglieri del Gruppo Cittadini per il Presidente, esprimono soddisfazione per l'approvazione in Consiglio regionale della legge in materia di programmazione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale.

"Con questa legge - commenta Monai - la Regione ammoderna, in sintonia con le norme europee, il comparto agricolo nel tentativo di farlo uscire dalla congiuntura non facile, promuovendo lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e dell'innovazione tecnologica, della qualificazione imprenditoriale e della valorizzazione del patrimonio rurale".

"Il Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale, denominato SISSAR, in armonia con il Piano strategico regionale - aggiunge Monai - fisserà le linee delle attività di ricerca, di sviluppo e dei servizi per la promozione delle conoscenze del settore. Si tratta di un provvedimento concertato con i protagonisti del settore, funzionale al mondo dell'agricoltura, orientato verso la qualificazione e l'innovazione dei prodotti e delle conoscenze in campo. L'ERSA, le imprese del settore agricolo e alimentare, le Università saranno coinvolte nel percorso di sviluppo della conoscenza scientifica e applicata".

"Una legge utile alla filiera della prestigiosa produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, al settore biologico, alla riconversione di certe produzioni agricole nell'impiego energetico. Inoltre - sottolinea Paselli - il provvedimento garantirà una maggiore tutela e un maggiore sviluppo per tutti i prodotti di alta qualità regionali, vale a dire quelli a denominazione di origine controllata e garantita, che non solo rivestono un'ampia importanza per la redditività delle imprese, ma di pari passo vedono aumentare la loro garanzia nei confronti di tutti i cittadini, consumatori finali dei prodotti".