News


UDC: Venier Romano, ritardi attuazione legge locali storici

06.02.2006
15:37
(ACON) Trieste, 06 feb - COM/AB - Il Question Time, ovvero le interrogazioni a risposta immediata, che ha fatto ingresso la scorsa settimana per la prima volta nei lavori del Consiglio regionale, è stato utilizzato da Giorgio Romano Venier (UDC) per riproporre alla Giunta una questione a lui molto cara: quella del censimento, della tutela e della valorizzazione dei locali storici.

"Circa due anni fa - ha detto Venier Romano nel suo intervento in Aula - è stata approvata su mia proposta una legge a sostegno di tali azioni promozionali, che ha pure subito due modifiche, ma che è ancora lontana dall'essere attuata".

"Nella risposta diretta al mio quesito - prosegue il consigliere dell'UDC - l'assessore competente in materia ha ammesso che, nonostante sia trascorso molto tempo dall'approvazione della norma, il provvedimento legislativo è soltanto nella fase di avvio, vale a dire è alla sola approvazione del regolamento attuativo da parte della Giunta regionale".

Nella sua replica, Venier Romano ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che in questi due anni è purtroppo proseguita la trasformazione dei locali e delle dimore storiche, impoverendo in maniera irrimediabile le nostre radici culturali. "Tale depauperamento - ha concluso il consigliere UDC - si tramuta in un danno all'economia della nostra Regione, in quanto i locali storici costituiscono un motivo di attrazione turistica, settore particolarmente in crisi, che dalle azioni di valorizzazione menzionate potrebbe invece trovare dei benefici economici".