News


AN: Dressi, interventi di edilizia scolastica a Trieste

08.02.2006
13:25
(ACON) Trieste , 8 feb - COM/MPB - Con una interrogazione, il consigliere regionale di Alleanza Nazionale Sergio Dressi vuole conoscere quali siano i motivi della mancata conferma alla Cassa Depositi e Prestiti della partecipazione regionale per tre importanti interventi di manutenzione straordinaria nel settore dell'edilizia scolastica nella provincia di Trieste, riguardanti rispettivamente gli Istituti Scolastici "Z.Zois" e "J. Stefan", l'istituto Tecnico Commerciale "L. Da Vinci" e l'Istituto Tecnico Industriale "A. Volta".

La Provincia di Trieste ha da tempo inoltrato alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. la documentazione necessaria per l'affidamento e la concessione di finanziamenti assistiti dalla Regione Autonoma FVG (ex art.2. L.R. 23/2001) ovvero dallo Stato, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (art. 32, Legge 144/99 - ricorda Dressi sottolineando che gli aspetti tecnico-organizzativi sono già stati perfezionati e che, per partire, gli interventi necessitano soltanto della certezza dei finanziamenti da parte della Regione che però - scrive ancora Dressi - sembra non abbia confermato la sua partecipazione pur prevista nell'articolo 2 della Legge regionale 23/2001.

Si rischia così di non rispettare i termini perentori fissati per l'attivazione e l'esecuzione degli interventi, perdendo tutti i finanziamenti assicurati anche da altre fonti (Fondo Trieste, ecc.) - conclude il consigliere, chiedendo se si intende provvedere immediatamente per scongiurare tale perdita.