Corecom: giovedì a Trieste incontro su applicazione "par condicio"
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/MPB - Considerata l'articolazione
e la complessità delle norme e dei regolamenti in materia di
comunicazione politica e di parità di accesso alle campagne per
le elezioni, nazionali e locali, che si terranno il 9 e 10
aprile, il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli
Venezia Giulia (Corecom FVG), indice un incontro pubblico con
tutti i soggetti interessati (cittadini, istituzioni, forze
politiche, uffici stampa, mass media, agenzie di comunicazione)
giovedì 16 febbraio 2006, alle ore 10.30, presso la Sala Verde
del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Oberdan
6 a Trieste.
Durante l'incontro verranno affrontati, in modo particolare, i
temi relativi agli obblighi del servizio pubblico regionale (Rai)
e delle emittenti locali per quanto riguarda l'informazione, la
comunicazione politica, i messaggi autogestiti, e quelli relativi
alla "disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di
informazione".
Si ricorda che la normativa in oggetto entrerà in vigore con la
"convocazione dei comizi elettorali", posta all'ordine del giorno
del Consiglio dei Ministri n. 43 dell'11 febbraio 2006, ore
12.30, presso Palazzo Chigi.
Da questa data scatta quindi il divieto di svolgere attività di
comunicazione per tutte le pubbliche amministrazioni (Regione,
Province, Comuni ed Enti pubblici), come previsto dall'art. 9,
co. 1, della legge n. 28/00: "Dalla data di convocazione dei
comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è
fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere
attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in
forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento
delle proprie funzioni".
Per le emittenti radiotelevisive locali interessate alla
trasmissione di Messaggi Autogestiti a titolo Gratuito (MAG), si
ricorda che dalla data di convocazione dei comizi elettorali
queste hanno cinque giorni di tempo per inviare al Corecom, a
mezzo fax al numero 040/3773980, la richiesta formale di adesione
attraverso la compilazione del modello MAG/1/EN; sempre da questa
data le emittenti rendono pubblico il loro intendimento mediante
un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di
maggiore ascolto (artt. 13, 14 , 15 e 16 della delibera
29/06/CSP).
I soggetti politici interessati alla trasmissione dei suddetti
messaggi possono comunicare la loro richiesta utilizzando il
modello MAG/3/EN a partire dal sesto giorno successivo
all'entrata in vigore della delibera e fino alla data di
presentazione delle candidature. La modulistica sopraccitata è
utilizzabile solo per le campagne elettorali di Camera e Senato.
Per le emittenti radiotelevisive locali interessate alla
trasmissione di Messaggi Autogestiti a Pagamento (MAP) in periodo
elettorale si ricorda che, sempre dalla data di convocazione dei
comizi, devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un
messaggio da trasmettere almeno una volta al giorno, nella fascia
di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi (art.17).
Le emittenti radiotelevisive locali che intendono realizzare
programmi di comunicazione politica che trattino temi legati alle
elezioni per la Camera ed il Senato devono comunicare al Corecom
la programmazione degli stessi con almeno sette giorni di
anticipo, secondo le disposizioni previste all'art. 12 della
succitata delibera.
Infine, per tutti gli organi di informazione, vale il divieto di
diffusione di sondaggi di carattere elettorale nei quindici
giorni precedenti la votazione e fino alla chiusura delle
operazioni di voto (art. 8 della legge 28/00).
Si ricorda infine che la delibera 29/06/CSP e le relative
modulistiche in essa contenuta possono essere recepiti sul sito
del Corecom FVG, www.regione.fvg.it/corecom, oppure su quello
dell' AGCOM, www.agcom.it.