News


Corecom: giovedì a Trieste incontro su applicazione "par condicio"

10.02.2006
14:21
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/MPB - Considerata l'articolazione e la complessità delle norme e dei regolamenti in materia di comunicazione politica e di parità di accesso alle campagne per le elezioni, nazionali e locali, che si terranno il 9 e 10 aprile, il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), indice un incontro pubblico con tutti i soggetti interessati (cittadini, istituzioni, forze politiche, uffici stampa, mass media, agenzie di comunicazione) giovedì 16 febbraio 2006, alle ore 10.30, presso la Sala Verde del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Oberdan 6 a Trieste.

Durante l'incontro verranno affrontati, in modo particolare, i temi relativi agli obblighi del servizio pubblico regionale (Rai) e delle emittenti locali per quanto riguarda l'informazione, la comunicazione politica, i messaggi autogestiti, e quelli relativi alla "disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione".

Si ricorda che la normativa in oggetto entrerà in vigore con la "convocazione dei comizi elettorali", posta all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri n. 43 dell'11 febbraio 2006, ore 12.30, presso Palazzo Chigi.

Da questa data scatta quindi il divieto di svolgere attività di comunicazione per tutte le pubbliche amministrazioni (Regione, Province, Comuni ed Enti pubblici), come previsto dall'art. 9, co. 1, della legge n. 28/00: "Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Per le emittenti radiotelevisive locali interessate alla trasmissione di Messaggi Autogestiti a titolo Gratuito (MAG), si ricorda che dalla data di convocazione dei comizi elettorali queste hanno cinque giorni di tempo per inviare al Corecom, a mezzo fax al numero 040/3773980, la richiesta formale di adesione attraverso la compilazione del modello MAG/1/EN; sempre da questa data le emittenti rendono pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto (artt. 13, 14 , 15 e 16 della delibera 29/06/CSP).

I soggetti politici interessati alla trasmissione dei suddetti messaggi possono comunicare la loro richiesta utilizzando il modello MAG/3/EN a partire dal sesto giorno successivo all'entrata in vigore della delibera e fino alla data di presentazione delle candidature. La modulistica sopraccitata è utilizzabile solo per le campagne elettorali di Camera e Senato.

Per le emittenti radiotelevisive locali interessate alla trasmissione di Messaggi Autogestiti a Pagamento (MAP) in periodo elettorale si ricorda che, sempre dalla data di convocazione dei comizi, devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un messaggio da trasmettere almeno una volta al giorno, nella fascia di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi (art.17).

Le emittenti radiotelevisive locali che intendono realizzare programmi di comunicazione politica che trattino temi legati alle elezioni per la Camera ed il Senato devono comunicare al Corecom la programmazione degli stessi con almeno sette giorni di anticipo, secondo le disposizioni previste all'art. 12 della succitata delibera.

Infine, per tutti gli organi di informazione, vale il divieto di diffusione di sondaggi di carattere elettorale nei quindici giorni precedenti la votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto (art. 8 della legge 28/00).

Si ricorda infine che la delibera 29/06/CSP e le relative modulistiche in essa contenuta possono essere recepiti sul sito del Corecom FVG, www.regione.fvg.it/corecom, oppure su quello dell' AGCOM, www.agcom.it.