News


FI: Gottardo, necessaria trasparenza su incarichi e consulenze

10.02.2006
18:13
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/MPB - "Oltre a quanto si spende" - dichiara Isidoro Gottardo, capogruppo regionale di Forza Italia - "è il fatto che con questa Giunta di centrosinistra le consulenze sono diventate lo strumento attraverso il quale si assegnano incarichi di tipo politico."

"Tutto ciò" - continua Gottardo - "grava sulle casse della Regione e crea frustrazione nel personale interno, che invece va valorizzato, e segna un malcostume che porta alla lievitazione del costo della politica".

"Come Gruppo consiliare abbiamo presentato - spiegano i consiglieri di Forza Italia - "una proposta di legge per assicurare la trasparenza nel conferimento degli incarichi e delle consulenze, ma soprattutto per consentire che la regione, che ha già il suo personale, spenda per consulenze solo quando queste sono assolutamente indispensabili".

"Il libro bianco dei Cittadini per il Presidente" - continua Gottardo - "non ha fatto altro che mettere in bella copia i dati di cui i giornali hanno già scritto ed informazioni che sono pubbliche anche nei siti della Regione".

"Ciò che manca - spiega Gottardo - è il dato vero che boccia il centrosinistra, e cioè la lievitazione dei costi della politica che in Regione da quando c'è Illy è cresciuto enormemente".

"La proposta di legge" - conclude Gottardo - "non riguarda solo tutti gli incarichi attribuiti dalla Regione ma anche quelli degli enti e delle società partecipate dalla regione: incarichi, questi ultimi che troppo spesso vengono affidati senza alcun criterio di trasparenza".