News


Corecom: domani incontro pubblico su normativa par condicio

15.02.2006
15:58
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/AB - Il Corecom FVG organizza per domani, giovedì 16 febbraio, alle 10.30, nella sala Verde al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, un incontro pubblico sull'applicazione a livello regionale della Legge 28/2000 sulla parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica - conosciuta come legge sulla par condicio - in base alle delibere della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM n. 29/2006) relative alle prossime elezioni del 9-10 aprile 2006

Considerata l'articolazione e la complessità delle norme e dei regolamenti in materia di comunicazione politica e di parità di accesso alle campagne per le elezioni, nazionali e locali, che si terranno il 9 e 10 aprile, all'incontro potranno partecipare tutti i soggetti interessati: cittadini, istituzioni, forze politiche, uffici stampa, mass media, agenzie di comunicazione. Verranno affrontati, in modo particolare, i temi relativi agli obblighi del servizio pubblico regionale (Rai) e delle emittenti locali per quanto riguarda l'informazione, la comunicazione politica, i messaggi autogestiti, e quelli relativi alla "disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione" (art. 9 legge. 28/2000).

La normativa in oggetto è entrata in vigore con la convocazione dei comizi elettorali, l'11 febbraio 2006. Eventuali riferimenti normativi possono essere recepiti sul sito del Corecom FVG www.regione.fvg.it/corecom oppure su quello dell'AGCOM, www.agcom.it .