News


Corecom:informazione e traduzione per sordomuti

01.03.2006
16:03
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/MPB - Il Corecom FVG realizza da anni, in occasione delle elezioni amministrative, un servizio informativo e di "traduzione" a favore dei sordomuti, e ciò è avvenuto anche durante le elezioni del 2004.

Per quanto riguarda la campagna elettorale in corso, il Corecom FVG, già nella riunione del Comitato del 10 febbraio 2006, ha stabilito di promuovere e finanziare dei messaggi divulgativi sulle modalità di voto con relativa traduzione per i cittadini sordomuti.

I messaggi saranno forniti alle emittenti regionali per un'opportuna divulgazione (che però non è obbligatoria).

Non è possibile, invece, "tradurre" gli appelli dei candidati, come avvenne nel 2003, quando in occasione delle elezioni regionali c'erano solo tre candidati alla presidenza, essendo oggi di fronte ad elezioni politiche ed amministrative particolarmente articolate e complesse, con centinaia di candidati e decine di partiti, e secondo la normativa vigente, a livello locale, non sono previsti degli appelli finali.

Il Corecom FVG, anche durante questa campagna elettorale, continua a svolgere attività di informazione per divulgare il sistema delle norme che regolano la comunicazione istituzionale e politica, e di vigilanza sul rispetto della "par condicio" sulle emittenti radiotelevisive regionali.