News


Corecom: sorteggio messaggi elettorali autogestiti gratuiti

06.03.2006
14:42
(ACON) Trieste, 06 mar - COM/RC - Giovedì prossimo, 9 marzo, alle ore 12.00, nella sede del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) di piazza Oberdan n.5 a Trieste, si terrà il sorteggio unico dei messaggi autogestiti gratuiti relativi alla campagna elettorale per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato fissata per i giorni 9 e 10 aprile prossimi.

I messaggi saranno collocati all'interno dei singoli contenitori delle emittenti televisive e radiofoniche private che hanno aderito alla loro trasmissione. Il sorteggio sarà unico, mentre i contenitori saranno due: uno per la Camera, uno per il Senato. A tal proposito, si ricorda che nessun soggetto politico può diffondere più di un messaggio (per ogni singolo contenitore) in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente.

Dopo aver confrontato le richieste dei soggetti politici ricevute dalle emittenti televisive e radiofoniche private con quelle pervenute al Corecom si provvederà, in presenza di un funzionario dello stesso e dei rappresentanti delle forze politiche eventualmente interessate, al sorteggio per determinare la collocazione dei messaggi all'interno dei singoli contenitori previsti per il primo giorno.

La collocazione nei contenitori dei giorni successivi sarà determinata secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.