News


Comitato per la legislazione: prima riunione operativa

07.03.2006
15:19
(ACON) Trieste, 07 mar - AB - Prima riunione operativa del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, organismo permanente del Consiglio regionale istituito con il nuovo regolamento interno, che prende il posto della Commissione speciale per il controllo sull'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali.

Il Comitato, nella sua attività, si pone in linea di continuità con la Commissione speciale, ma presenta una sua peculiarità data dalla cura del Rapporto annuale della legislazione regionale e delle altre attività consiliari, momento di sintesi e di monitoraggio che, assieme al controllo sull'attuazione delle leggi e alla valutazione degli effetti delle politiche regionali, sono i suoi principali ambiti di competenza.

E' stato quindi deciso di fare una ricognizione delle leggi di questa legislatura relativamente agli obblighi di rendicontazione al Consiglio regionale, ma di esprimere un parere solo sulle nuove relazioni che arriveranno. E' stata inoltre fatta una prima riflessione sulle missioni e le clausole valutative, rimandando una loro puntuale definizione alla prossima riunione.

Le clausole valutative sono disposizioni normative intese a definire i tempi e le modalità per trasmettere al Consiglio regionale le informazioni necessarie a esercitare la funzione di controllo sull'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche. In pratica, si vuol conoscere le cose fatte, le criticità incontrate, la stima della copertura, l'analisi dei cambiamenti e delle conseguenze.

Le missioni valutative sono attività conoscitive di approfondimento per l'analisi di attuazione di una legge e la valutazione degli effetti di una politica regionale.