News


Mostra quadri A. Coceani: domenica 19 visita guidata in Consiglio

08.03.2006
18:17
(ACON) Trieste, 08 mar - RC - Inaugurata, al primo piano del Consiglio regionale, a Trieste, una mostra pittorica dedicata ad Antonio Coceani (Udine, 1894-1980). Si tratta di 35 tra preziosi olii, acquerelli e pastelli oggi appartenenti a collezioni private e realizzati tra il 1915 e il 1976. Figlio dell'avvocato Pietro Coceani, per Antonio si prospettava una vita forense, invece il carattere schivo e rispettoso lo portò presto alla poesia e alla pittura dell'anima, che sviluppò dapprima a Firenze poi a Roma, con successive lunghe parentesi a Venezia.

Di sé stesso ebbe a dire: "...fedele al vero fermato con spontanea immediatezza; questo è il mio vessillo alzato dal folto stuolo della pittura impressionista che ebbe forti diramazioni nei macchiaioli toscani e negli ultimi, grandi lagunari veneziani". Ed ecco i lagunari e i macchiaioli, nelle opere esposte al primo piano del palazzo di piazza Oberdan 6, tra gli acquitrini di Grado, le amate rose tanto care anche al padre, i ritratti, le nature morte e i paesaggi fiorentini che resteranno esposti sino al 14 aprile, a disposizione del pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, solo al mattino il venerdì.

Per l'occasione, il Palazzo sarà aperto anche domenica 19 marzo dalle 9.30 alle 13.00, con una visista guidata attraverso le parole della professoressa Francesca Agostinelli e del catalogo a disposizione degli ospiti.

(foto in e-mail)