News


Mostra Coceani: Consiglio aperto 19 marzo e 2 aprile

09.03.2006
11:10
(ACON) Trieste, 09 mar - RC - Due le domeniche d'apertura decise per la mostra pittorica che il Consiglio regionale dedica, sino al 14 aprile prossimo, a un simbolo dell'arte non solo udinese ma regionale: Antonio Coceani (Udine, 1894-1980).

Il pubblico potrà accedere alle sale del palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, dal lunedì al venerdì, ma domenica 19 marzo eccezionalmente potrà godere di una visita guidata attraverso le parole della professoressa Francesca Agostinelli e del catalogo curato dall'associazione culturale "Anfora". Una seconda domenica di apertura è stata decisa per il 2 aprile prossimo, ma senza visita guidata.

Ad essere esposti, 35 dipinti di dimensioni diverse e realizzati da Coceani tra il 1915 (in particolare due acquerelli di quando frequentava l'Accademia di Firenze) e il 1976, oggi appartenenti a collezioni private. In questi lavori si racchiudono tutta la pittura poetica, i paesaggi dell'anima, le figure "di vita autonoma" caratteristici del percorso dell'artista. Figlio dell'avvocato Pietro Coceani, per Antonio si prospettava una vita forense, invece il carattere schivo e rispettoso lo portò presto al carboncino e ai pennelli; una passione sviluppata dapprima a Firenze poi a Roma, con successive lunghe parentesi a Venezia.

Di sé stesso ebbe a dire: "...fedele al vero fermato con spontanea immediatezza; questo è il mio vessillo alzato dal folto stuolo della pittura impressionista che ebbe forti diramazioni nei macchiaioli toscani e negli ultimi, grandi lagunari veneziani".

In occasione dell'inaugurazione della mostra, avvenuta l'8 marzo alla presenza degli organizzatori, è stata presentata anche una ricca raccolta delle opere di Coceani, contenuta in un catalogo firmato Paolo Pugnetti e associazione culturale "Arte, Uomini e Tempi".