News


Corecom: messa in onda messaggi autogestiti gratuiti

13.03.2006
16:33
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/AB - Il ritardo con cui è stata emanata la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM, 38/06/CSP), che detta il regolamento per le elezioni provinciali e comunali del 9 e 10 aprile 2006, rende necessario accelerare quanto possibile i passaggi formali per permettere, ai soggetti politici e alle emittenti che ne faranno richiesta, di mandare in onda prima possibile i messaggi autogestiti gratuiti.

Per questo motivo il Corecom FVG è impegnato a stringere quanto possibile i tempi e le scadenze delle procedure previste.

Le emittenti radio e televisive del Friuli Venezia Giulia intenzionate a trasmettere i messaggi autogestiti gratuiti (MAG) possono formalizzare immediatamente al Corecom FVG la loro adesione attraverso la compilazione del modello MAG/1/EPC, (vedi www.regione.fvg.it/corecom, "Regolamento par condicio - Modelli MAG elezioni amministrative").

Le emittenti interessate sono invitate a formalizzare la loro richiesta in tempi brevi e possibilmente non oltre la giornata di giovedì 16 marzo, in modo da poter pubblicare sul sito del Corecom l'elenco completo delle emittenti già nella giornata di venerdì 17 marzo; eventuali richieste giunte in ritardo saranno inserite successivamente.

Dalla stessa giornata di venerdì 17 marzo i soggetti politici interessati, dopo aver visionato l'elenco delle emittenti, potranno inviare le loro richieste di messaggi autogestiti gratuiti attraverso la compilazione del modello MAG/3/EPC. Le richieste dei soggetti politici devono essere inviate alle emittenti interessate ed al Corecom FVG al numero di fax 040/3773980.

Per garantire la massima trasparenza e l'applicazione della par condicio saranno effettuati sorteggi sia per l'ordine della messa in onda dei MAG per le televisioni locali sia, alla presenza di un funzionario Rai, per stabilire le date di registrazione e messa in onda delle tribune elettorali realizzate dal servizio pubblico per le elezioni comunali e provinciali.

Il sorteggio per le tribune RAI, comprese quelle della redazione slovena dedicate alle Province di Trieste e Gorizia e al Comune di Trieste, si terrà presso la sede del Corecom FVG (piazza Oberdan 5, Trieste) alle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo 2006, e i risultati saranno resi noti sul sito www.regione.fvg.it/corecom.

Il sorteggio per stabilire la messa in onda dei Messaggi autogestiti gratuiti nel contenitore unico dedicato alle elezioni amministrative si svolgerà nella stessa sede del Corecom FVG, alle ore 12.00 di mercoledì 22 marzo; le richieste dei soggetti politici pervenute dopo il sorteggio saranno inserite in coda.