News


CR: due mozioni su rapporti Stato-Regione (4)

23.03.2006
14:45
(ACON) Trieste, 23 mar - RC - Due le mozioni correlate, e presentate dallo stesso consigliere, che l'Aula è passata a dibattere: la n. 93 e la n. 94, entrambe in materia di rapporti Stato-Regione.

Con la prima, si vorrebbe impegnare la Giunta regionale a porre in essere ogni attività tesa a superare lo stallo che si è determinato nel trasferimento di funzioni, beni e risorse finanziarie dallo Stato al Friuli Venezia Giulia, tenendo in considerazione la specialità dell'autonomia regionale e in particolare rivendicando una equa quantificazione delle risorse finanziarie necessarie per rendere operativo il trasferimento delle funzioni in materia di viabilità e trasporti e del demanio stradale, correlata quantomeno ai parametri utilizzati per le Regioni contermini. Secondo punto, il trasferimento a titolo gratuito dei beni immobili dismessi dallo Stato, senza condizioni eccessivamente onerose che ne vanifichino la valorizzazione a beneficio delle comunità locali. Infine, un ampio trasferimento di funzioni in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e l'immediata attivazione delle istituzioni culturali, secondo criteri che tengano conto, anche in questo caso, della nostra specialità e autonomia.

Nella seconda mozione si afferma che la Giunta si impegna a porre in essere, a breve e medio termine, ogni azione tesa a far assumere allo Stato le iniziative normative e/o amministrative necessarie al superamento di ogni criticità, ciò in applicazione del principio costituzionale di leale collaborazione. Altro impegno, richiedere in via immediata che, in sede di stipula del Patto di stabilità afferente il corrente esercizio finanziario, sia quanto meno riconosciuta, quale somma spendibile aggiuntiva, una significativa quota parte del credito vantato, oggi pari a 2,6 miliardi di euro.

(segue)