News


IV Comm: sì a proposte per Aquileia e per recupero salamoie

28.03.2006
11:42
(ACON) Trieste, 28 mar - RC - Pareri favorevoli all'unanimità della IV Commissione consiliare, per le parti urbanistiche di competenza, alle quattro proposte di legge all'attenzione della VI Commissione, tre riferite al comprensorio di Aquileia (le numero 137, 166 e 171) e una sull'istituzione degli ecomusei del Friuli Venezia Giulia (n. 148).

Successivamente è stato approvato, anche in questo caso all'unanimità, l'articolo unico di cui è composta la proposta di legge n. 122, depositata un anno fa e modificativa dell'articolo 18 della legge regionale 13/2002 (Finanziaria 2002). Obiettivo, assimilare il cloruro di sodio (il comune sale da cucina) utilizzato dai prosciuttifici del distretto alimentare di San Daniele del Friuli alle acque reflue domestiche.

Ogni prosciutto - si legge nella presentazione del provvedimento - è trattato esclusivamente con sale marino (un chilogrammo per ogni prosciutto stagionato). Nell'ottica dell'espansione dell'attività dei prosciuttifici, è corretto puntare al riutilizzo dei rifiuti prodotti. A vantaggio dell'ambiente e dell'economia, attraverso un progetto finanziato dalla Provincia di Udine con i fondi Ecotassa, il sale utilizzato viene reimpiegato in un ciclo continuo fino ad esaurimento, recuperandone il più possibile anziché avviarlo direttamente allo smaltimento.

In tal modo si impedisce la dispersione del cloruro di sodio nelle acque, e si garantisce alle attività produttive del distretto alimentare di San Daniele uno smaltimento corretto e al contempo contenuto nelle spese. Le salamoie di scarto - conclude la relazione - contengono esclusivamente sale, grassi animali e proteine (tracce di sangue), per cui sono in tutto e per tutto assimilabili alle acque reflue domestiche e possono essere trattate dai depuratori già esistenti, come il cosiddetto Tubone che scarica a mare.

Relatore unico per l'Aula, il presidente della Commissione.