News


Corecom: periodo silenzio elettorale, avviso alle emittenti

07.04.2006
12:30
(ACON) Trieste, 07 mar - COM/RC - Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che, in relazione alle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi, l'inizio del periodo di silenzio elettorale è fissato alle ore 24 di oggi (venerdì 7 aprile) e si concluderà alle ore 15.00 di lunedì 10 aprile.

Durante tale periodo è fatto divieto alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale. Sono inoltre vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché la nuova affissione di stampati, giornali murali od altri o manifesti di propaganda, ciò ai sensi dell'articolo 9 della legge 212/1956 e dall'articolo 9-bis del decreto legge 807/1984 in materia di divieto di propaganda elettorale.

Si sottolinea che in tale periodo è comunque auspicabile, a fini informativi, che le emittenti radiotelevisive continuino a trasmettere lo spot relativo alle operazioni di voto realizzato dal Corecom, con relativa traduzione nella lingua dei segni per i cittadini sordomuti.

In caso di ballottaggio, le emittenti che hanno dato la loro adesione alla trasmissione di messaggi autogestiti gratuiti (MAG) per le elezioni in oggetto possono ricominciare a trasmettere i messaggi elettorali a partire da martedì 11 aprile, limitandosi alla diffusione di quelli relativi ai soli candidati alla carica di presidente della Provincia e sindaco di Comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti che siano stati ammessi alla votazione di ballottaggio.