News


Olimpiadi 2006: premiazione atleti e tecnici (1)

13.04.2006
18:02
(ACON) Trieste, 13 apr - MPB - Festa in Consiglio regionale per gli atleti del Friuli Venezia Giulia e per quelli affiliati a Società facenti parte del Comitato regionale per gli sport invernali che hanno partecipato ai recenti Giochi Olimpici invernali di Torino 2006.

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha consegnato - assieme al presidente della Regione Riccardo Illy - a tutti un riconoscimento nell'ambito di una cerimonia che, presenti anche il presidente del CONI Emilio Felluga e l'assessore allo sport, ha ricordato il contributo formidabile del Friuli Venezia Giulia al medagliere italiano, con 5 megaglie sulle complessive 10 conquistate dal nostro Paese, ma che ha anche voluto sottolineare l'impegno di allenatori, preparatori e tecnici oltre che addetti dell'informazione nella riuscita della manifestazione olimpica. E accanto a loro, accomunati in un unico grande attestato di simpatia e gratitudine, i tanti altri attori del mondo sportivo regionale e i rappresentati delle comunità da cui provengono gli atleti.

Con un grazie - ha sottolineato Tesini - per le grandi emozioni regalate e per aver gareggiato con sportività e lealtà. Un atteggiamento importante soprattutto perché le discipline invernali, pur capaci di dare enormi soddisfazioni, a fronte di impegno e sacrifici forti, non sono remunerative come altri sport.

Ci avete fatto vivere 15 indimenticabili giorni di vita sportiva italiana - ha affermato Tesini dedicando loro quanto scritto sulla targa che al Palaghiaccio di Cortina ricorda gli olimpionici del '56: "per voi fu gloria perenne".

Un'espressione particolarmente adatta a Gabriella Paruzzi, capitana del quartetto azzurro della staffetta 4 x 5 km che ha conquistato la sua quinta medaglia olimpica e che ha annunciato di voler lasciare lo sport ad alto livello, ma che saprà essere un importante punto di riferimento per il fondo regionale e nazionale; a Giorgio Di Centa per la sua esaltante medaglia d'oro nella 50 Km a tecnica libera e per l'oro, nel quartetto azzurro della staffetta 4 x 10 km a tecnica mista assieme al sappadino Pietro Piller Cottrer che, con i colori del Comitato del Friuli Venezia Giulia, è stato protagonista anche della volata della 30 km a inseguimento in cui si è classificato al terzo posto. Ma dedicata anche a tutti gli altri, a partire da Alessandro Pittin che con il salto nella gara dal trampolino, a soli 16 anni compiuti proprio il giorno prima, ha aperto le competizioni sportive, fino a Stefano Chiapolino e Marco Beltrame esclusi a pochi giorni dalle gare per essersi infortunati, senza dimenticare Corinna Boccaccini, Sebastian Colloredo, Giuseppe Michielli e Andrea Morassi, e arrivando all'atleta delle Paraolimpiadi Ugo Bregant, di Lucinico in provincia di Gorizia, anche se tesserato a Vicenza. Sottolineando la forte volontà di Bregant, Tesini ha affermato che il suo - in una società dove la ricerca esasperata di primati e successi si affida a ogni tipo di scorciatoia - è un esempio di quanto si può fare anche nello sport, quando si ricorre ai più diversi talenti e abilità.

(segue)