News


Olimpiadi 2006: premiazione atleti e tecnici (2)

13.04.2006
18:42
(ACON) Trieste, 13 apr - MPB - Riconoscimenti sono stati consegnati anche all'imprenditore pordenonese Armando Cimolai, per gli impianti di Torino, dopo quelli già realizzati per le Olimpiadi di Atene, e alla RAI 3 Regionale - nella persona del caporedattore Giovanni Marzini e del giornalista sportivo Gianni De Cleva - per i servizi sulla presentazione degli atleti del Friuli Venezia Giulia andata in onda su Rai Sport, sui festeggiamenti in loco per i medagliati e sul ritorno degli atleti a casa.

Una sintesi di questi filmati è stata trasmessa in Aula in occasione della cerimonia, durante la quale è stato proiettato anche un filmato curato dal CONI e tratto da TV SKY e per il quale ha ricevuto un riconoscimento l'operatore televisivo Giorgio Boemo, di Grado.

Attestati sono stati inoltre consegnati allo speaker ufficiale di alcune manifestazioni olimpiche, Stefano Ceiner di Trieste che ha anche presentato oggi in Aula gli atleti, al giornalista del Messaggero Veneto Roberto Calvetti e al fotografo Franco Debernardi di Trieste, che nell'occasione ha esposto nei Passi Perduti del Consiglio alcuni suoi scatti della manifestazione olimpica.

Premiati anche i tecnici sportivi Luciano Zanier, Gianfranco Collinassi, Gianluca Zanziter, Bruno Anzile, Francesco Semenzato, Roberto e Andrea Ceccon, Thomas Bernik e Paolo Tavian.

Queste Olimpiadi offrono un bilancio eccezionale che testimonia che accanto i grandi atleti, ora espressi, c'è una forte rappresentanza di giovani che ci fanno guardare con molte speranze alla prossima edizione di Vancouver - aveva detto in precedenza il presidente del CONI Emilio Felluga, sollecitando a sostenere anche con un contributo i nostri atleti affinché restino ad allenarsi qui, poiché sono anche una grande e importante risorsa di immagine.

Congratulazioni anche dal presidente della Regione Riccardo Illy che ha sottolineato il grande investimento fatto dalla Regione su questi atleti, sia come assessorato allo sport che al turismo, sostenendoli concretamente. Il ritorno è stato positivo, per le ricadute sul piano sportivo ed agonistico e per l'effetto promozionale: non solo per quanto riguarda la diffusione dell'attività sportiva nella popolazione ma anche per il turismo. Gli atleti sono un forte richiamo per attirare nelle nostre località turistiche praticanti sportivi e investitori in impianti e strutture recettive che diventano elementi produttivi - ha concluso Illy sottolineando anche il grande apporto di immagine dato in queste Olimpiadi dalla nostra industria manufatturiera, nel campo degli impianti.

(fine)