News


IV Comm: esame parziale disegno di legge comunitaria

19.04.2006
16:15
(ACON) Trieste, 19 apr - RC - Trovano il consenso di Margherita, DS, Cittadini per il Presidente, PRC e UDC, i Capi IV (modifiche alla legge regionale 14/2002 sui lavori pubblici) e V (disposizioni finali e transitorie) del disegno di legge comunitaria regionale n. 158 all'attenzione della IV Commissione consiliare (Casa, Ambiente, Territorio). Astenute FI, AN e LN.

Di competenza della IV Commissione anche le procedure d'infrazione segnalate dalla Corte di Giustizia e dalla Commissione europea in merito alla conservazione degli uccelli selvatici, alla mancata adozione di Piani di gestione dei rifiuti, alle esenzioni della procedura di VIA per i dragaggi dei canali a Marano lagunare, a un terreno inquinato in Comune di Muggia, alle manifestazioni motoristiche nei Magredi del Cellina, alla costruzione di tre casse di espansione nel medio corso del Tagliamento, all'aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi stabilita dalla LR 14/2002.

Il ddl comunitaria passerà domani all'attenzione della V Commissione, a cui spetta il compito di esaminarlo nella sua interezza. L'approvazione del provvedimento da parte del Consiglio regionale - è stato spiegato - consentirà di adeguare immediatamente la disciplina organica regionale sui lavori pubblici al parere motivato della Commissione europea di dicembre 2005, inerente il mancato rispetto delle direttive comunitarie in tale materia e dei principi comunitari di trasparenza, concorrenza e parità di trattamento.