News


V Comm: approvato disegno di legge comunitaria n. 158

20.04.2006
12:10
(ACON) Trieste, 20 apr - RC - La V Commissione consiliare (Affari istituzionali e comunitari; Autonomie locali) ha approvato a maggioranza (sì del centro-sinistra ad eccezione di IpR-MRE che ha votato astensione con la Casa delle Libertà) il disegno di legge comunitaria regionale n. 158 che detta le disposizioni per adempiere agli obblighi che derivano alla nostra Regione dal fatto che l'Italia appartiene alla Comunità europea, e che dà attuazione a numerose direttive (tra le altre, in materia di prevenzione, alimentazione umana e per gli animali) oltre a modificare la legge regionale 14/2002 (disciplina organica dei lavori pubblici) verso la quale la Commissione europea ha promosso procedura di infrazione.

Disponibilità, da parte del centro-sinistra, ad adeguarsi alle censure di Bruxelles attraverso il DDL comunitaria concordato con la stessa Commissione europea e dunque non suscettibile di modifiche affinché non sia re-impugnato; rinviato ad un secondo momento un atteggiamento meno conciliante. All'opposto, linea più dura voluta da subito dal centro-destra, che ha parlato di inutile e non rispettata specialità della nostra Regione e di orgoglio andato perduto.

Il consigliere Monai (Citt) sarà relatore di maggioranza per l'Aula il 2 maggio prossimo, Battellino (IpR-MRE), Pedicini (FI) e Molinaro (UDC) saranno i relatori di minoranza.