News


Tesini presenta Atlante della Resistenza (1)

27.04.2006
14:55
(ACON) Trieste, 27 apr - MPB - Un grande lavoro, molto atteso, che ci consente ora di disporre di un prodotto prezioso, essenziale per fare memoria e per continuare ad alimentare i contenuti di una coscienza civile e gli elementi condivisi nei quali una comunità si riconosca per reggersi come tale: così il presidente dell'Assemblea regionale Alessandro Tesini ha presentato stamani, a Trieste, nella sala de Rinaldini del Consiglio, l'"Atlante storico della lotta di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Una Resistenza di confine 1943-1945", promosso e sostenuto dal Consiglio regionale per ricordare il 60° anniversario della Liberazione. Fare memoria è compito delle istituzioni - ha insistito Tesini - ma in questo esse non devono rimanere sole, ed anzi devono essere affiancate da tutte le espressioni della società civile.

Il volume, che in copertina riproduce il pannello grafico di Afro Basaldella, del 1948, con la mappa della Resistenza in Friuli, è frutto di un impegnativo lavoro di collaborazione, confronto, discussione, coordinamento degli Istituti della regione per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia assieme al Centro isontino di ricerca e documentazione storica e sociale "Leopoldo Gasparini.

Alla presentazione - presenti anche i consiglieri regionali Kristian Franzil e Igor Kocijancinc - hanno partecipato i curatori dell'opera Alberto Buvoli e Franco Cecotti, assieme a numerosi collaboratori che hanno contribuito alla stesura dei testi.

L'Atlante non si limita a riordinare materiale esistente, ma integra anche nuova documentazione, sistematizza e fa sintesi, con grande equilibrio, offrendo ulteriori indicazioni per la ricerca - ha evidenziato ancora il presidente del Consiglio, sottolineando la misura con cui sono state trattate pagine dolorose, spesso controverse e non sempre gloriose della storia lungo il confine orientale. In questo, sarà un valido contributo al mondo della scuola che, insieme con gli enti locali, in questi anni ha spesso sviluppato un'importante storiografia legata al territorio del Friuli Venezia Giulia, e che il Consiglio regionale sostiene e incoraggia, proprio in una prospettiva che va oltre la semplice celebrazione.

La presentazione dell'Atlante, come opera che racconta la fatica e il grande sacrificio di sangue per dare a un popolo e a un Paese una dimensione democratica, è stata per Tesini anche spunto per un pensiero alle quattro vittime - tre italiani e un rumeno - dell'attentato odierno a Nassiriya contro le forze di pace in Iraq, e per esprimere cordoglio alle loro famiglie e all'esercito e ribadire la necessità di costruire un percorso di stabilità, pace e democrazia, perché non si continui a versare altro sangue.

(segue)

(foto in e-mail; immagini alle tv)