News


FI: Camber, esenzione IRAP per case di riposo

27.04.2006
15:06
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - Il consigliere regionale Piero Camber (FI) interviene in merito al recente provvedimento assunto dalla Giunta regionale con il quale è stata data attuazione alla norma per l'esenzione dell'imposta IRAP a favore delle Aziende per i Servizi alla Persona (ASP), ovvero le numerose case di riposo e altre strutture di assistenza pubblica.

"A dicembre, in occasione della discussione della finanziaria regionale 2006 - ricorda Camber - avevo presentato, con il sostegno di tutti i gruppi della Casa delle Libertà, un emendamento con il quale proponevo l'esenzione del pagamento dell'IRAP per le strutture di assistenza. La proposta è stata approvata all'unanimità". "Si tratta - aggiunge il consigliere di Forza Italia - di una norma particolarmente importante perché si sta parlando di milioni di euro che le strutture di assistenza pubbliche devono pagare alla Regione e che alla fine ricadono sulle rette dei cittadini ricoverati e assistiti: circa due euro al giorno per assistito di tassa di ricovero che veniva così finalmente a cadere. Con la delibera di indirizzo approvata dalla Giunta regionale nei giorni scorsi è stata data finalmente definitiva attuazione alla norma".

"Devo però ricordare alla Giunta regionale - conclude Camber - che non è stato ancora stabilito il più volte promesso aumento del contributo regionale giornaliero per le persone ricoverate nelle altre strutture di accoglienza, un contributo ormai fermo da oltre tre anni. In Aula l'assessore promise il suo aggiornamento con il primo gennaio 2006, e siamo arrivati ormai a maggio. Restiamo in fiduciosa attesa".