News


Citt: Fortuna Drossi incontra a Roma ambasciatore Israele

27.04.2006
17:16
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - Uberto Fortuna Drossi, consigliere regionale dei Cittadini per Il Presidente e presidente della IV Commissione consiliare ha incontrato a Roma l'ambasciatore d'Israele con il quale ha parlato dei futuri rapporti di conoscenza e collaborazione.

Sull'incontro, il gruppo dei Cittadini per Il Presidente ha emesso la seguente nota:

"C'è un accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia ed Israele. Anche la Regione Friuli Venezia, nel corso degli anni, ha stretto dei rapporti che sono stati rinsaldati proprio oggi a Roma in un incontro che il presidente della IV Commissione consiliare Uberto Fortuna Drossi ha avuto con l'ambasciatore dello Stato d'Israele Ehud Gol.

Un incontro dal significato politico (dare continuità al lavoro fin qui svolto dalla Regione), ma anche pratico per aumentare la conoscenza su quanto fa il Paese del mediterraneo e per valutare, attraverso progetti congiunti, alcune tematiche riguardanti la IV commissione e proprio inerenti all'accordo di cooperazione: urbanistica, biotecnologie, nuove forme di energia e sfruttamento delle risorse naturali, ambiente, oltre a ogni altro settore che possa risultare di reciproco interesse.

Fortuna Drossi, nel colloquio molto cordiale avuto con l'ambasciatore e il suo staff, ha affrontato argomenti relativi all'agricoltura di terza generazione, al recupero energetico nel campo della termovalorizzazione dei rifiuti - Israele è all'avanguardia in questo settore - alla proposte di rigassificatori e all'applicazione dei pannelli solari e fotovoltaici.

Con l'addetto economico dell'Ambasciata, è stato affrontato anche il tema Zim (la ditta di trasporti isreaeliana che proprio recentemente ha cambiato strategia depotenziando gli scali nel porto di Trieste), ricordando che la ditta non è più statale, ma è stata privatizzata. Una motivazione che non ha però chiuso l'argomento che sarà affrontato quando alcuni esponenti della IV Commissione si recheranno per un sopralluogo nel porto più antico e importante d'Israele. Lo scopo della visita è duplice: vedere come si è ammodernato ed evoluto nel tempo lo scalo portuale e incontrare le società che vi operano, tra cui la Zim. Entro breve, sarà definito il programma degli incontri, che oltre ad aumentare le reciproche conoscenze, serviranno anche a creare delle forme di cooperazione che potranno concretizzarsi in scambio di informazioni tecniche e scientifiche".