News


Martedì Consiglio regionale

28.04.2006
11:09
(ACON) Trieste, 28 apr - AB - Convocato dal presidente Alessandro Tesini, torna a riunirsi martedì prossimo, 2 maggio, il Consiglio regionale, con sedute previste anche mercoledì e giovedì.

Dopo le consuete risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, l'Aula affronterà la proposta di legge d'iniziativa del gruppo della Lega Nord, primo firmatario Claudio Violino, relatore Uberto Fortuna Drossi dei Cittadini per Il Presidente, sullo smaltimento e il recupero delle salamoie nel distretto alimentare di San Daniele.

L'ordine del giorno prevede quindi il seguito della discussione del disegno di legge sulla diffusione della cultura informatica, di cui sono relatori, di maggioranza Tamara Blazina (DS) e di minoranza Piero Camber (FI).

All'inizio della seduta pomeridiana di martedì, il Consiglio regionale sarà impegnato nella presa d'atto delle dimissioni dei consiglieri Maria Teresa Bassa Poropat ed Enrico Gherghetta, neo-eletti presidenti delle Province di Trieste e di Gorizia, e alla loro surroga rispettivamente con Alessandro Carmi (Citt) e Maria Cristina Carloni (DS), che come primo atto da consiglieri regionali presteranno giuramento. L'Aula dovrà quindi eleggere i tre delegati regionali per l'elezione del presidente della Repubblica.

Mercoledì spazio tutto il giorno al disegno di legge comunitaria, la cui approvazione dovrebbe giungere entro le 13.30 di giovedì, giorno in cui il Consiglio regionale aprirà con un'ora e mezza di Question Time.

La chiusura dei lavori alle 13.30 di giovedì si rende necessaria per consentire ai consiglieri di trasferirsi a Gemona, dove alle 17.00, al Teatro, si terrà una seduta celebrativa, promossa dallo stesso Consiglio regionale, per il trentesimo anniversario del terremoto in Friuli.

Sempre mercoledì, alle 18.00, verrà inaugurata nei "passi perduti" la mostra sugli orologi di Pesariis, che ripercorre la storia della misurazione del tempo, un'attività e un'arte che in Val Pesarina iniziò a metà del 1600 e i cui meccanismi in ferro a pendolo corto trovano riscontro soltanto nella zona della Foresta nera, in Germania.