News


AN: troppi errori nell'opuscolo per stranieri in inglese

28.04.2006
15:06
(ACON) Trieste, 28 apr - COM/AB - L'opuscolo per stranieri in inglese edito dalla Regione ha stabilito un nuovo record di errori e strafalcioni.

Ad affermarlo, in un'interrogazione, sono i consiglieri regionali di AN Luca Ciriani e Bruno Di Natale, che ricordano come in base alla "legge Antonaz sull'immigrazione", la 5 del 2005, la Giunta abbia provveduto a divulgare un opuscolo in lingua inglese sui contenuti della stessa normativa rivolto ai cittadini stranieri residenti o comunque presenti sul territorio regionale, pubblicazione che porta il titolo: "Welcome to Friuli Venezia Giulia".

L'opuscolo - fanno presente Ciriani e Di Natale - al netto delle pagine meramente elencative e quindi non tradotte, è formato da una quindicina di pagine che contengono, su segnalazione di diversi cittadini di madre lingua inglese, non meno di cinquanta errori e inesattezze lessicali e grammaticali.

Solo nelle 25 righe di presentazione a firma dell'assessore Antonaz (pagina 3) - così ancora i consiglieri di AN - sono stati segnalati 11 errori (verbi coniugati erroneamente, aggettivi usati come sostantivi e viceversa, termini privi di senso) frutto evidentemente di una conoscenza alquanto superficiale della lingua inglese, un lessico che rende talvolta incomprensibile al lettore straniero il significato delle frasi contenute.

Date queste premesse, Ciriani e Di Natale vogliono sapere quante migliaia di copie sono state distribuite di questo opuscolo, i costi complessivi e, in particolare, a chi e quanto è costato il servizio di traduzione e perché non è stata incaricata un'agenzia con solide referenze professionali.

Piuttosto che far parte delle strategie volte ad accrescere il ruolo e l'apprezzamento internazionale della nostra Regione, commentano Ciriani e Di Natale, questo opuscolo contribuisce a danneggiarne gravemente l'immagine. E' mai possibile, concludono, che tra i numerosi consulenti della Giunta Illy non ce ne sia almeno uno in grado di parlare e scrivere correttamente in inglese?