News


AN: orario minimo uguale per tutti gli uffici comunali

02.05.2006
11:33
(ACON) Trieste, 02 mag - COM/AB - E' evidente che ogni specifica area territoriale abbia i propri usi e consuetudini. Ciò non toglie però che, nell'ambito del Friuli Venezia Giulia, per quanto attiene gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, ci troviamo di fronte all'anarchia più completa.

A sostenerlo, in un'interrogazione, è il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa che aggiunge:

Spesso ogni singolo Comune si è dotato di un orario di apertura degli uffici al pubblico in maniera del tutto personalizzata, tanto che in molte occasioni, come si è già verificato, se il malcapitato cittadino/utente si fosse trovato a doversi recare nella stessa giornata in più di un ufficio comunale avrebbe rischiato di girare a vuoto.

Posto che gran parte dei Comuni, per contenere i costi fissi e per rendere la macchina comunale più agevole e funzionale punta alla riorganizzazione degli uffici, Ritossa vuol sapere se non sia il caso, vista la potestà regionale in materia, di imporre - previo decreto - un orario minimo di apertura valido per tutti in modo tale che il cittadino/utente, una volta recatosi negli uffici municipali, abbia la certezza di trovarli operativi.