News


AN: Ritossa, dubbi nuovo centro ricerche agricole di Udine

03.05.2006
12:17
(ACON) Trieste, 03 mag - COM/RC - Perché sprecare risorse a costruire nuovi centri di ricerca quando quelli già esistenti sono più che sufficienti? La domanda è posta all'attenzione della Giunta regionale da Adriano Ritossa con un'interpellanza.

Il consigliere di AN parla della realizzazione di un centro di ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Udine, centro che, nei fatti - afferma - rischia di essere una duplicazione degli enti ERSA e ERSA AGRICOLA SpA e degli uffici agrari della provincia di Pordenone (ente finanziato dalla Regione), con duplicazioni di funzioni, senza dimenticare costi quali le spese notarili, consulenze, avviamento dei locali, arredamento, spese informatiche e per il personale dedicato, canoni.

Nel chiedere il perché costruire un tale centro ricerche, Ritossa fa presente anche che si tratta di un organismo che si auto-determina sia nei programmi da attuare sia nelle proprie spese, in netto contrasto con le norme che regolano la vita della pubblica amministrazione laddove è previsto che le spese siano predeterminate e certe.