News


Stipulato accordo per sostegno atleti regionali

03.05.2006
15:09
(ACON) Trieste, 03 mag - AB - Il talento sportivo, la lotta al doping e la formazione dei quadri dei tecnici e dei dirigenti del Friuli Venezia Giulia: sono questi gli obiettivi che stanno alla base dell'accordo sottoscritto dai presidenti di FriulAdria Angelo Sette e del CONI regionale Emilio Felluga in Consiglio regionale, ospiti del presidente Alessandro Tesini, affiancato dall'assessore Roberto Antonaz.

Grazie a questa convenzione, che avrà durata triennale e comporterà un impegno complessivo di 150 mila euro, 50 mila all'anno, saranno rinforzate non solo le tre importanti direttrici sportive, ma saranno anche assegnate borse di studio per sostenere i giovani atleti in predicato di partecipare alla prossima edizione dei Giochi olimpici estivi, un progetto che è stato chiamato "Verso Pechino 2008".

Il Friuli Venezia Giulia, ha osservato Tesini, sostiene da sempre con grande convinzione il mondo dello sport, che nella nostra regione ha un significato particolare dati i risultati di altissimo livello ottenuto da nostri atleti in ogni disciplina. Tesini ha inoltre ricordato l'impegno di FriulAdria anche in campo culturale, dove spicca il Premio Terzani

Gli ha fatto eco l'assessore Antonaz, a giudizio del quale i grandi campioni nascono anche perché nella nostra regione c'è una base di praticanti vastissima. Ha quindi ringraziato realtà come FriulAdria, senza le quali non si potrebbe fare tutto quello che invece si riesce a realizzare.

Sono i numeri che parlano per lo sport della nostra regione, numeri che sono stati forniti da Felluga. Alla prossima edizione delle Aquile dello sport verranno premiati 9 campioni mondiali, 18 europei e moltissimi campioni italiani. Tra i 35 e i 40 ragazzi sono in predicato per andare a Pechino o a Vancouver e Lignano ospiterà fra qualche giorno le fasi finali dei Giochi sportivi studenteschi.

FriulAdria, ha infine spiegato il presidente Sette, intende essere una banca di relazione partecipando alle iniziative non solo finanziariamente, ma anche a livello organizzativo e di comunicazione. Per tutto ciò viene messo in campo un piano di interventi in sintonia con gli obiettivi.

Presenti all'evento anche i fratelli Cinzia e Cesare Sciocchetti, giovani nuotatori che sono recentemente diventati testimonial dell'istituto di credito.

(foto in e-mail; immagini alle tv)