News


Presentata a Tesini la Cjarte dal Friul

03.05.2006
15:11
(ACON) Trieste, 03 mag - MPB - La "Cjarte dal Friul", prodotta dalla Societat filologiche furlane - e cioè la Carta del Friuli a cura della Società filologica friulana - è stata presentata stamani a Trieste al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e quindi distribuita ai consiglieri regionali e ai rappresentanti della Giunta impegnati nei lavori d'Aula.

Il presidente della Filologica, Lorenzo Pelizzo, ha illustrato l'opera, completamente scritta in friulano e realizzata con il sostegno della Regione e della Fondazione Crup, risultato - sul piano scientifico - dell'impegno del Centro di toponomastica della Filologica, diretto da Cornelio Cesare Desinan, con i contributi specifici di Franco Finco ed Ermanno Dentesano. Essa ora sarà distribuita a Province, Comuni, scuole.

Tesini ha espresso apprezzamento per l'iniziativa che si aggiunge - ha detto - a una lunga attività del sodalizio all'insegna della qualità, e ha ringraziato Pelizzo per la disponibilità dichiarata a offrire la collaborazione della Filologica nell'eventuale revisione della legge 15 sul friulano.

"Cjarte stradal cu la tabele dai nons" - Carta stradale con l'indice dei nomi - in scala 1 a 150 mila, comprende più di 4000 nomi. Riporta i nomi di luogo del Friuli e delle zone limitrofe nel friulano standard ed è corredata da un indice che contiene anche la forma locale dei nomi, nonché gli equivalenti italiani e gli eventuali nomi tedeschi (comprese le varietà di Sappada, Sauris, Timau e della Val Canale), sloveni (comprese le varietà delle Valli del Natisone, Resia, Torre e Val Canale) e veneti (bisiacchi, giuliani, gradesi, maranesi, liventini).

(foto in e-mail; immagini alle tv)