News


CR: 30° terremoto a Gemona: sindaco Marini (1)

04.05.2006
17:20
(ACON) Gemona, 04 mag - AB - Il trentesimo anniversario del terremoto del Friuli è stato ricordato a Gemona con un evento celebrativo promosso dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Molte le autorità politiche, religiose, civili e militari che hanno voluto testimoniare con la loro presenza al Teatro sociale che il ricordo è indelebile così come è immutata la pietà per le vittime della grande tragedia del 1976.

Ad aprire la serie degli interventi è stato Gabriele Marini, sindaco di Gemona, che dopo aver ringraziato Consiglio e Giunta regionale per aver voluto essere presenti proprio a Gemona, che fu definita la capitale del terremoto, comune simbolo di quel pauroso evento, ma anche della successiva ricostruzione, ha sottolineato come oggi, a distanza di trent'anni, ci troviamo con una realtà profondamente mutata.

Il terremoto, ha aggiunto Marini, ha determinato una ricostruzione che è modello per tutti, ma è stato anche un acceleratore per la ripresa di un intero territorio. Le grandi infrastrutture, l'Università di Udine, paesi dotati di strutture moderne sono figli di quel tragico 1976.

C'è ancora qualcosa da completare per il definitivo rilancio, c'è anche un ospedale completamente ricostruito ma penalizzato nella sua funzione al servizio del territorio. Per questo abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto, ha concluso Marini ringraziando tutti quelli che si prodigarono per far rinascere il Friuli. Ai presidenti del Consiglio Alessandro Tesini e della Regione Riccardo Illy il sindaco ha quindi consegnato una formella in bronzo a ricordo di questo trentennale.

(segue)

(foto in e-mail; immagini alle tv)