News


CR: 30° terremoto a Gemona, Disetti (8)

04.05.2006
19:10
(ACON) Gemona, 04 mag - MPB - Il ricordo dei momenti della tragedia e le caratteristiche qualificanti della ricostruzione hanno costituito la parte portante anche dell'intervento del consigliere regionale Virgilio Disetti, intervenuto a nome della maggioranza, che ha sottolineato come il disastro immane avrebbe potuto piegare il nostro territorio, e se ciò non è successo è perché abbiamo scommesso sulla ricostruzione di case e paesi, ma anche di infrastrutture e di un tessuto economico e sociale, dell'identità di un popola e di un sistema di relazioni.

Questa sfida è stata vinta, lo diciamo con orgoglio e con gratitudine.

Quella ricostruzione ha avuto successo, ed è l'unica su aree deboli e marginali. Questa è stata la nostra prima specificità e questo ci ha fatto risultare un modello, anche data la situazione sismica dell'Italia. Oggi presentiamo i nostri risultati al Paese che ha espresso solidarietà: una diffusione territoriale non solo di una economia che già prima aveva un assetto decentrato, ma anche di servizi indispensabili a mantenere la coesione del territorio. Abbiamo potuto realizzare ciò innanzitutto per lo spirito di sacrificio del popolo friulano, che da solo non ce l'avrebbe fatta se non avesse avuto al suo fianco lo Stato e la Regione, senza il coinvolgimento dei comuni, senza la solidarietà nazionale e internazionale, non solo economica.

Da questa esperienza di decentramento sono nate anche la Protezione civile e la legge sul volontariato - ha sottolineato infine Disetti ricordando il messaggio di una mano anonima che, rispondendo all'interrogativo di chi chiedeva dove in quella tragedia fosse Dio, scrisse: "nel cuore, nella testa e nel lavoro di centinaia di volontari che qui hanno lavorato".

(segue)