News


Orologi di Pesariis, domenica in Consiglio regionale

05.05.2006
11:12
(ACON) Trieste, 05 mag - AB - Consiglio regionale aperto al pubblico, con ingresso gratuito, domenica mattina (7 maggio) dalle 9.30 alle 13.00 per la mostra sugli orologi di Pesariis.

Un percorso che parte da lontano nell'affascinante avventura della misurazione del tempo, che in val Pesarina, a partire dalla metà del 1600, vide nascere i primi orologi con meccanismi in ferro a pendolo corto che trovano riscontro soltanto nella zona della Foresta Nera, in Germania.

Quelli esposti al primo piano del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste sono una trentina di orologi, tra cui alcuni meccanici da campanile, da palazzo, per stazioni ferroviarie, realizzazioni dal 1600 al 1800. Ci sono poi i modelli recenti, progettati nei meccanismi e nel design dalla Solari, fondata a Pesariis nel 1725: orologi a scatto di cifre - il primo è del 1930 ma ce ne sono diversi degli anni '50 e un esemplare è oggi esposto al Museum of Modern Art di New York - con o senza calendario, rilevatori di presenze (uno addirittura del 1948), un orologio mosaico digitale a emissione di luce fluorescente sottovuoto.

Inoltre, trovano spazio nella mostra dei pezzi di artigianato, ricostruzioni di uno svegliarino monastico del 1400, di alcuni orologi con foliot in ferro battuto e ottone o in legno del 1400-1500, di alcuni "pesarini", di orologi da parete, da salotto, con ciclo lunare, di un orologio da tavolo "viennese" e di uno inglese conoide e molla del 1700, di una dentatrice per ruote di orologio da tavolo del 1700.

Un percorso che il visitatore potrà apprezzare aiutato dal catalogo, in omaggio assieme a una pubblicazione sul museo dell'orologeria Pesarina, fondato nel 1992 a Pesariis di Prato Carnico di proprietà della Solari, che raccoglie l'intera collezione dell'azienda friulana.