News


La settimana in Consiglio regionale

07.05.2006
11:28
(ACON) Trieste, 07 mag - AB - Settimana dedicata ai lavori delle Commissioni quella che si apre in Consiglio regionale.

Già domani (lunedì 8 maggio) la VI Commissione, presieduta da Kristian Franzil (PRC) ha in programma un sopralluogo ad Aquileia, dove effettuerà una visita all'area archeologica e avrà un incontro in Municipio con il sindaco e la Giunta comunale. La Commissione sta infatti discutendo tre proposte di legge per la valorizzazione del comprensorio storico e archeologico di Aquileia, delle quali sono primi firmatari Mirio Bolzan (DS), Alessandra Guerra (LN), Giorgio Venier Romano(UDC)-Gaetano Valenti (FI).

La stessa Commissione sentirà su questo argomento - a Trieste giovedì 11 maggio - il Dipartimento di archeologia per i beni culturali dell'Università di Udine e il Comune di San Canzian d'Isonzo e subito dopo entrerà nel merito dei provvedimenti.

Sempre giovedì 11 maggio, la VI Commissione prenderà in esame anche una proposta di legge sull'istituzione degli ecomusei (primo firmatario il presidente Franzil) e un altro provvedimento per la tutela di coloro che praticano attività sportive e per la valorizzazione dei laureati in Scienze motorie, d'iniziativa di Paolo Menis (Margh) e altri consiglieri.

Martedì 9 maggio, la IV Commissione è stata convocata per l'intera giornata dal presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt): esprimerà un parere sul piano regionale dei rifiuti speciali, pericolosi e solidi urbani pericolosi; verrà illustrata una proposta di legge (primo firmatario Luca Ciriani, AN) che intende migliorare la sicurezza dei viaggiatori da atti delittuosi sui mezzi di trasporto pubblico locale; sentirà il direttore di Agenda 21 sullo stato di attuazione e sull'attività di Agenda 21 locale, ossia il documento d'intenti sottoscritto da 178 Paesi di tutto il mondo alla conferenza ONU su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992 che indica politiche e obiettivi ambientali, sociali ed economici necessari per promuovere e perseguire lo sviluppo sostenibile della società del XXI secolo.

Sempre martedì 9 maggio si riunirà anche la V Commissione, presidente Antonio Martini (Margh), per l'esame di una proposta di legge (primo firmatario Bruno Malattia, Citt) per la semplificazione legislativa; di una proposta di legge (firmatari Alessandra Battellino, IPR-MRE e Luigi Ferone, Part.Pens) sul divieto di cumulo delle indennità di carica, e per l'esame abbinato di due proposte di legge sulle nomine di competenza regionale, primi firmatari Antonio Pedicini (FI) e Bruno Malattia (Citt).

Mercoledì 10 maggio sarà la III Commissione a riunirsi per l'intera giornata: all'ordine del giorno l'esame del testo unificato della legge sulla famiglia. Se l'argomento non dovesse essere esaurito mercoledì, il presidente Nevio Alzetta (DS) ha già previsto la prosecuzione dei lavori anche giovedì.