News


Mostra di orologi in Consiglio, tanti i visitatori

07.05.2006
13:05
(ACON) Trieste, 07 mag - RC - Più di centocinquanta persone hanno colto l'occasione, questa mattina, di visitare in Consilio regionale, a Trieste, la singolare e ricca mostra di orologi "Pesarini" (orologi domestici da appendere al muro), da torre e per l'industria prodotti in Val Pesarina a cominciare dalla fine del 1600 da artigiani fantasiosi e poi dalla Fratelli Solari (1725 l'anno di fondazione). Tra la trentina di opere esposte, non mancano riproduzioni fedeli di "Svegliarini monastici" del 1400 e altri pezzi antichi di pregio.

Il percorso lungo la storia del tempo, e di come lo si sia "imbrigliato" in oltre tre secoli passando dai meccanismi a manovella ai meccanismi elettrici, dai grandi ingranaggi ai microchip, è stato spiegato da un rappresentante del Museo dell'Orologeria di Pesariis, in Comune di Prato Carnico, dove ci si può rivolgere per delle visite guidate previo appuntamento. A supporto, ai visitatori del Consiglio è stato fatto anche l'omaggio di un catalogo illustrato.

La mostra resterà a disposizione del pubblico sino alla fine del mese, con la possibilità di essere ammirata dal lunedì al venerdì, ma anche domenica 21 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, sempre con ingresso libero.