News


V Comm: rinviato esame pdl semplificazione legislativa

09.05.2006
12:53
(ACON) Trieste, 09 mag - RC - Una legge semplice per semplificare il quadro normativo regionale. L'aveva definita così, la sua proposta sulla semplificazione, il riassetto e la qualità della riorganizzazione, il capogruppo dei Cittadini per il Presidente in Consiglio regionale, Bruno Malattia, prima che ne fosse rinviato l'esame.

Presentandola alla V Commissione presieduta da Antonio Martini (Margh), Malattia - la cui firma è seguita da quella degli altri capigruppo della maggioranza - aveva parlato di riordino organico delle norme per materie e ambiti omogenei, di abrogazione delle disposizioni non più vigenti o non applicate, di chiarezza del testo delle norme, tutte cose necessarie per rendere più agevole e sicuro il comportamento dei cittadini e il loro rapporto con gli apparati pubblici, più efficace l'azione di governo e, in definitiva, più competitivo e moderno il nostro sistema regionale.

Cinque gli articoli in tutto, il provvedimento è stato, però, rinviato a quando anche la Giunta presenterà il proprio disegno di legge sulla materia, disegno che già questo venerdì (12 maggio) sarà illustrato dall'assessore Gianni Pecol Cominotto agli altri componenti dell'Esecutivo. Il nostro testo sarà più articolato - aveva fatto sapere l'assessore - perché sviluppa alcune modalità di applicazione maggiori.

Visto che i tempi si prospettano brevi, da parte della maggioranza prima - a cominciare da Mauro Travanut dei DS e dallo stesso Malattia - e poi anche dall'opposizione, è stato deciso di attendere il testo giuntale e verificare come procedere.

Antonio Pedicini (FI) non aveva, però, mancato di far presente che non si toccano i poteri legislativi e la loro gestione, ovvero la forma di Governo. Quando lo faremo? - aveva chiesto il consigliere. Quando faremo capire a chi è a capo del Governo che, come lui, ad essere elette dal popolo sono state altre 60 persone e che non può sottrarsi al giudizio e al controllo del Consiglio?

(immagini alle tv)