News


IV Comm: illustrata pdl di AN sicurezza sui mezzi pubblici

09.05.2006
15:36
(ACON) Trieste, 09 mag - AB - Illustrata da Adriano Ritossa alla IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), la proposta di legge del gruppo di Alleanza Nazionale, primo firmatario Luca Ciriani, che ha lo scopo di aumentare la sicurezza dei viaggiatori sulle linee ferroviarie regionali e più in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, nonché di prevenire e reprimere atti delittuosi. Ciò che proponiamo, ha evidenziato Ritossa, è di consentire ai soggetti preposti alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico locale, anche se non in servizio o non in divisa, presentandosi di propria iniziativa al personale responsabile al momento della salita e, all'occorrenza, fornire assistenza in caso di accertamento di identità o per interventi di ordine pubblico e di prevenzione e repressione di atti delittuosi.

E' sempre più pressante la richiesta di sicurezza che i cittadini rivolgono alle Istituzioni, anche quando si trovano a viaggiare sui mezzi pubblici, che non di rado sembrano luoghi sottratti alle regole della buona e civile convivenza nonché alle leggi dello Stato. Disposizioni analoghe, ha concluso Ritossa, sono già state approvate dalle Regioni Veneto, Abruzzo, Valle d'Aosta, Campania e Lombardia.

Ci sono alcuni aspetti normativi, ha fatto presente Fortuna Drossi, che non consentirebbero l'immediata applicazione di un simile provvedimento. Il presidente della Commissione si è comunque fatto garante del rispetto dei principi e delle finalità della proposta di legge nella prossima normativa sul trasporto che vedrà la luce entro il corrente anno.