News


AN: Ritossa, patrocinio Regione a brochure su golf

10.05.2006
12:41
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - La brochure "Friuli Venezia Giulia golf&more - Accomodation Club", posta in distribuzione gratuita, rileva in un'interrogazione il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, è stata realizzata per pubblicizzare i campi da golf e attrarre gli sportivi nella nostra regione anche da Paesi o regioni limitrofe, ma è assolutamente priva di informazioni basilari per chi pratica questo sport. È infatti più una brochure, di elegante e raffinato design, che reclamizza le strutture di accoglienza presso i campi golf o nelle loro vicinanze, descrive gli hotel di alta classe presenti in zona con alcuni particolari, ma oltre a indicare l'ubicazione dei campi da golf, non riporta notizie basilare su di essi.

Non si conoscono infatti, aggiunge Ritossa, numero di buche, caratteristiche del green, par, lunghezza dei percorsi, possibilità di trovarvi istruttori o campi scuola per i neofiti. A parte le indicazioni delle ubicazioni dei campi (senza però una cartina su come raggiungerli), loro siti Internet e nomi, non v'è traccia d'altro di carattere tecnico sportivo o tipologico.

A ciò si aggiunge, evidenzia il consigliere di AN, che le traduzioni in inglese e tedesco appaiono approssimative ed essenziali, le descrizioni degli alberghi, scopo primario per cui sembra nascere l'elegante brochure, sono scarne e ovvie. Vi manca l'indicazione dei prezzi relativi ai pernottamenti ed eventuali convenzioni con i campi golf, così come i prezzi praticati dagli stessi impianti sportivi.

In definitiva, sostiene Ritossa, la brochure non stimola il turista a scegliere la nostra regione rispetto ad altre: per completare l'offerta mancano completamente le proposte correlate alle località di interesse storico, turistico, enologico/gastronomico e ludico.

Date queste premesse, Ritossa vuol sapere i motivi che hanno indotto la Regione a concedere il patrocinio all'iniziativa, stante il fatto che l'evidente pubblicità per alcuni alberghi citati nella pubblicazione può essere letta come un'azione promozionale rivolta solo ad alcuni e ben selezionati esercizi privati, che viene però realizzata con risorse pubbliche.