News


Citt: sabato visita guidata a giardino botanico di Gorizia

10.05.2006
12:51
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - I Cittadini per il Presidente propongono per sabato prossimo, 13 maggio, una visita al giardino botanico Viatori di Gorizia. Inserito nell'iniziativa pensata dal gruppo consiliare "I luoghi della bellezza in regione: i giardini di Gorizia", l'itinerario prevede un'introduzione ai giardini di Gorizia tra tradizione e innovazione da parte di Sonia Kucler e il saluto del capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale Bruno Malattia. La visita sarà guidata dal professor Luciano Viatori.

Il giardino botanico Viatori di via Forte del Bosco (località Piuma) conta cinquecento varietà di azalee con prevalenza dell'azalea Japonica; 150 varietà di rododendri provenienti da tutto il mondo; più di trecento tipi di rose rare tra antiche e moderne; cinquanta varietà di camelie; centoventi di magnolie in gran parte provenienti dalle collezioni Lord Peter Smithers e Van Veen di Lugano. Un'ampia selezione di spiree, oltre a numerose altre specie, completano i diversi quadri pittorici che fantasia, cultura, tecnica e passione di un giardiniere hanno saputo ottenere da semplici petali di fiori.

Quello Viatori è un giardino botanico nel vero senso della parola, con finalità scientifiche oltre che estetiche (tutte le piante sono classificate e indicate da appositi cartellini) che offre al visitatore, in un'estensione di due ettari e mezzo, una selezione unica in Italia di tutte le varietà e gli ibridi di Magnolia caducifolia in un tripudio di forme, colori e luci che parlano della filosofia delle stagioni.

La visita è aperta a tutti. L'appuntamento è a Gorizia per le 10.30, all'ingresso del giardino botanico in via Forte del Bosco, località Piuma. In caso di maltempo la visita sarà rinviata ad altra data.