News


Pari opportunità: domani assemblea annuale e convegno

11.05.2006
10:32
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/AB - Si svolgerà domani, venerdì 12 maggio, l'assemblea annuale delle Associazioni femminili della Regione Friuli Venezia Giulia, indetta dalla Commissione regionale pari opportunità, in ossequio all'art. 2 della L.R. 23/90.

Quest'anno, sottolinea la presidente Renata Brovedani, la Commissione ha voluto ampliare le possibilità di confronto e di dibattito impegnando un'intera giornata.

In mattinata, con inizio alle 10.00, nella sala del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 a Trieste), si svilupperanno una serie di riflessioni sui sessant'anni del voto alle donne: l'argomento sarà dibattuto da esperte e studiose e riguarderà tutte le problematiche connesse alla partecipazione politica delle donne italiane. E' previsto anche il contributo di testimoni d'eccellenza, come Teresa Mattei e Filomena Delli Castelli, elette all'Assemblea Costituente e quindi partecipi delle storiche vicende che portarono alla nascita della prima legislatura.

Nel primo pomeriggio si terrà una tavola rotonda con donne attualmente impegnate in politica e studiose del settore. A seguire, l'assemblea delle Associazioni con l'illustrazione del programma di attività della Commissione e il dibattito.